Distacco posteriore di vitreo

Salve, sono una donna di 50 anni a cui è stato diagnosticato un distacco posteriore del vitreo all'occhio sinistro.
Sono stata dallo specialista perché mi sono accorta che vedevo un'ombra davanti all'occhio, tipo una goccia d'acqua con bordo scuro, che si muoveva con l'occhio.

L'oculista però non mi ha proposto alcuna terapia e neppure il laser.
Mi ha solo detto di stare attenta se dovessi vedere altre macchioline, di non fare movimenti bruschi con la testa e di bere almeno 1, 5 litri al dì.

Mi sono demoralizzata molto perché mi ha detto che quell'anello gelatinoso si potrebbe attenuare ma non sparire del tutto e che il vitreo non tornerà mai più nella sua posizione iniziale.

Perché non mi ha proposto il laser? La cosa che mi ha mandato in depressione è che io vedo sempre questo corpo mobile sempre che mi impedisce di vedere bene e il fatto che non sparirà più e starà lì tutta la vita mi sta facendo impazzire.

Aggiungo che sono molto miope (7, 5), astigmatica e presbite.

Questo oculista per quanto bravo perché ha in cura mia madre e so che è preparato, è stato piuttosto frettoloso e per carattere è poco empatico. Se possibile vorrei sapere se posso rifare a distanza di pochi giorni una nuova visita oculistica con studio del fondo dell'occhio mediante le gocce apposite oppure ci sono controindicazioni. Visto che vorrei avere un secondo parere medico da parte di un altro oculista ma non so se rimettere quelle gocce che dilatano la pupilla possa essere controindicato nel mio caso, cioè provocare ulteriore sfaldamento del vitreo o danno alla retina.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si possono mettere i colliri midriatici anche ogni ora, ma è presto per rivalutare la situazione e personalmente non consiglio la vitreolisi. Controllo del fondo fra 1 mese è sufficiente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D'Ambrosio, purtroppo sono caduta in depressione nel giro di una settimana dall'esito della visita oculistica. Non le nego che il giorno dopo ho avuto una crisi di piano, paura e desiderio di farla finita. Non accetto di vivere tutta la vita con questa nuvola davanti alla visuale. Mi sembra di impazzire. Adesso ho anche paura che capiti di peggio come rottura della retina oppure che la stessa cosa succeda anche all'altro occhio
Ho anche dolore oculare. Lampi da diversi giorni. Credo che lunedì andrò a farmi rivedere.
Lo so che non può aiutarmi, non può farlo nessuno, non si preoccupi, l'ho capito leggendo sul web sull'argomento.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor D'Ambrosio, la ricontatto in quanto sto un po' meglio. Ho fatto una seconda visita oculistica e la situazione è stabile, sono a riposo, bevo molto e sto assumendo alcuni integratori a base di: collagene idrolizzato, glucosamina, Vitamina E e sali minerali. Inoltre sto prendendo acido ialuronico a gocce.
Le volevo solo chiedere se gentilmente mi può indicarmi altri integratori e eventualmente alimenti che fanno bene agli occhi e che potrei integrare in questo periodo. Ad esempio sto mangiando spesso i mirtilli. So che non si fanno miracoli, ma almeno posso aiutarmi un po'.
Grazie mille
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non ci sono integratori o alimenti che risolvono, si risolve dopo 6-12 mesi spostandosi dal centro.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Speriamo, grazie mille