Nuova gradazione occhiali

Buongiorno, ho 49 anni, uomo: fino a qualche settimana fa portavo progressive che poi, su prescrizione del medico oculista ho dovuto sostituire perché la miopia era migliorata (da 5.75 a 5) mentre la visione da vicino peggiorata (ora a 1.5 se leggo bene la prescrizione) lenti top di gamma ma da lontano ho perso un po’ di visione nitida, specie in ambienti poco illuminati o la sera ho parecchie difficoltà.
Provato un nuovo esame ma aumentando la gradazione vedo peggio.
Da vicino ed intermedio sono uno spettacolo.
Usando invece un vecchio occhiale monolocale da 5.75 vedo anche troppo nitido.
Come si spiega questo fenomeno?
Poi se prendo un altro paio di occhiali monofocali per i momenti di difficoltà visiva faccio bene o rischio di rovinare la vista?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dopo i 45 anni è naturale una perdita di nitidezza sul vicino e una riduzione modesta della miopia. La lente multifocale, lavorando su più livelli dell'occhiale, può penalizzare alcune distanze. ma è l'unica soluzione al doppio occhiale (uno per vicino e uno per lontano).
la stessa cosa accadrebbe se avesse le lentine indossate, avrebbe difficoltà sul vicino.
può usare un occhiale più forte, ma non è adatto al suo difetto visivo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, secondo lei se prendessi un monofocale per i momenti in cui non ho bisogno di vedere da vicino, tipo alla guida la sera o in determinate situazioni di lavoro rischio di peggiorare l’adattamento o fare altri tipi di danni o può essere una soluzione. Dimenticavo che durante la visita mi è stata diagnosticata notevole secchezza degli occhi e devo mettere un collirio più volte durante la giornata. Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sicuramente si monofocale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, alla fine, dopo un mese di difficoltà a fare continuo cambio occhiali avrei pensato di riportare il lontano a -5.25 com’era prima( avevo scritto 5.75 ma era invece 5.25) e tenere il vicino a 2 che prove alla mano è la soluzione migliore. Secondo lei questa ipercorrezione può essere nociva o causare sintomi o malesseri? Grazie e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
In particolare ho qualche giramento di testa anche se c’è da dire che l’ipercorrezione l’ho avuta con gli occhiali vecchi fino ad un mese fa