Cataratta con miopia oltre le 5 diottrie. Si possono mettere lenti EDOF (tipo Vivity Alcon) ?

Buongiorno,
nei prossimi mesi dovrò essere operato di cataratta, prima uno e poi l'altro occhio.

Sono miope -3, 5 e -5, 75 con piccolo astigmatismo -0, 5.

Ho visto che da qualche tempo al posto delle lenti monofocali, sono disponibili lenti con elevata profondità di fuoco.

Tra queste mi paiono molto performanti (lontano bene, intermedio bene, vicino qualche volta con occhiali) le Vivity Alcon che hanno range fino a 20 diottrie.

Secondo voi posso insistere con l'oculista per avere queste lenti?

Complimenti per la vostra disponibilità, molte grazie dell'attenzione e saluti.

Emilio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente si, o altre equivalenti (j&j, zeiss, etc)
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,

molte grazie della risposta, mi era parso di capire che l'oculista che mi ha visto ambulatorialmente fosse dubbioso sulla possibilità di usare queste lenti nel mio caso.

Devo ancora fare la vista dall'oculista che poi farà l'intervento.

Incrociamo le dita.

Cordiali saluti e ancora grazie