Recupero intervento laser miopia prima di incorporamento militare

Buonasera.
Vorrei chiedere un'informazione.
Il 25 gennaio avrò la visita di incorporamento nella Guardia di Finanza.
Premetto che attualmente indosso gli occhiali per miopia e astigmatismo; inoltre sono già stato dichiarato idoneo in agosto alla visita medica oculistica concorsuale.
Tuttavia vorrei effettuare una correzione chirurgica lasik o prk per una questione di comodità una volta all'interno della caserma; a tal proposito 5 giorni fa ho sostenuto la visita di idoneità per tale intervento in una clinica e il medico oculista, dopo la visita, ha specificato che potrei fare sia prk che lasik, sta a me scegliere insomma.
Il mio dubbio sorge poiché alla visita di incorporamento mi faranno compilare un modulo in cui dovrò dichiarare se negli ultimi mesi ho subito interventi chirurgici.
A tal proposito vi chiedo se secondo voi l'intervento chirurgico a distanza di 2 mesi dalla visita di incorporamento può comportare l'inidoneità medica, visto che l'operazione sarebbe comunque molto recente, oppure posso stare tranquillo ed effettuare l'operazione senza problemi?

Insomma ribadisco una seconda volta che la fretta di farlo non c'è, è soltanto per una questione di praticità e comodità mia personale, tuttavia non vorrei chiaramente rischiare l'inidoneità medica.
Per tale motivo Vi scrivo su questo forum e chiedo un consiglio quasi "paterno".
Spero di aver spiegato la situazione nel migliore dei modi.

Vi ringrazio per eventuali chiarimenti in merito.
Vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Di norma sono richiesti 3 mesi, ma potrebbe aspettare qualche altro mese per non avere problemi e poi dichiararlo alla visita confermativa dei 2 anni avendo tutto il tempo per la guarigione
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva Dottore. Infatti i miei dubbi nascevano dai tempi abbastanza ristretti che sarebbero intercorsi tra operazione (19 novembre) e visita di incorporamento in GDF (25 gennaio). Quindi lei consiglia di aspettare di essere all'interno del corpo (quindi dopo la visita di incorporamento) per affrontare questa operazione?
Vorrei anche approfittare per chiederle un' ulteriore delucidazione in merito alla tecnica di chirurgia refrattiva Lasik: qualora dovessi effettuare l' operazione con tale tecnica e in futuro tornassi a perdere qualche diottria, sarebbe possibile effettuare nuovamente l'operazione?
Il flap creato con questa tecnica qualora dovesse danneggiarsi a causa di urti può portare a danni permanenti alla vista?
Mi scusi se le ho fatto parecchie domande, ma vorrei ponderare per bene ogni aspetto dell'eventuale operazione.
Le auguro una buona serata.