Laser per miopia elevata

Gentile dottori, sono una ragazza di 22 anni affetta da miopia elevata (-10, 5 e -12).
A seguito di un infiltrato corneale contratto a causa dell’uso prolungato di lenti a contatto morbide ho preso la decisione di effettuare un qualche intervento che possa risolvere definitivamente la mia miopia.
Ho sempre sofferto a causa di questa miopia elevata che mi preclude molto anche nella vita sociale poiché nemmeno io stessa riesco ad accettarmi.
Ho eseguito una visita oculistica dove nonostante i miei esami fossero ottimali, l’oculista mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di intervento sui i miei occhi a causa di patologie retiniche a cui è affetta mia madre.
A questa notizia mi è cascato letteralmente il mondo addosso e mi ha teorizzato moltissimo con la paura di diventare ipovedente come mia madre! Premetto che io ad oggi al di là della miopia non ho nessuna patologia oculare e in passato alle varie visite oculistiche mi è sempre stato detto che avrei potuto operarmi poiché ho un occhio che non sembra essere miope.
Volevo sapere se ci fosse una qualche speranza per me di dire addio ai miei fondi di bottiglia o almeno alleggerire di molto i miei occhiali (anche un residuo di miopia per me non sarebbe un problema).
È vero che un intervento di chirurgia refrattiva può compromettere la mia retina?

Mi hanno sconsigliato l’istallazione di lenti fachiche a causa dell’elevata possibilità di sviluppare cataratta con le relative conseguenze.
Ho visto che è possibile effettuare laser come prk su miopie uguale alla mia o anche più elevate con doppio trattamento e mitomicina (ovviamente qualora lo spessore della mia cornea fosse adeguato!).
Sarebbe adeguato questo tipo di intervento?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Gli interventi di refrattiva non sono pericolosi per la retina anzi sono protettivi in quanto vengono fatti più controlli. Se possibile le lenti fachiche solo per miopie molto elevate dove il laser sarebbe inutile.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Con una cornea spessa 550 micron è possibile correggere tutto il difetto con la tecnica prk? (La miopia risulta più bassa 9,50 e 10,25)
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
servono altri parametri, sicuramente si può ridurre molto, e il residuo correggerlo con ortocheratologia.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!