Quali sono i possibili rimedi per un astigmatismo (+4 diottrie) dovuto ad un trauma bulbare?

Buonasera,
Poco piú di un mese fa ho subito una rottura bulbare ad occhio dx da colpo perforante (scoppio di bottiglia).
La situazione era disperata tuttavia dopo essere stato ricucito d'urgenza a Livorno e dopo aver atteso che si riassorbisse il sangue a visita mi vengono date ottime speranze in quanto la retina era aderente in tutti i settori e secondi i medici con il tempo e magari qualche ritocchino avrei potuto recuperare una buona vista.

Oggi a distanza di un mese contrariamente alle aspettative non ho avuto il recupero che mi aspettavo e riporto un astigmatismo elevato (+4 diottrie), la pupilla non é piú in sede ma decentrata e di forma irregolare.

A detta del medico che mi sta seguendo é dovuto al fatto che il tessuto irideo tende a seguire la cicatrice (presente sulla sclera appena a ridosso dell'iride) causando questo astigmatismo.
Inolte in prossimitá dei punti, sull'estremitá della cornea si è formata un ulcera corneale che sembra cescere poiché assume sempre un colore piú opaco...
La mia terapia ad oggi prevede:
Luxazone 2 volte al dí;
Recugel 3 volte al dí;
Lacricomplex 5/6 volte.

Sono preoccupato perchè oltre a non vedere un benché minimo miglioramento ho anche la percezione di regredire per questo sono qui con la speranza di ricevere un altro parere, non metto in dubbio la professionalitá del medico che mi sta seguendo ma 2 pareri sono meglio di 1 a volte.

Sono graditi consigli su eventuali specialisti in queste casistiche.
Valuto anche la possibilitá di spostarmi dalla mia residenza (Bari) nel caso in cui appunto mi possa seguire qualcuno piú adatto al mio caso.

Mi scuso per il lungo messaggio, ahimé la situazione richiede il suo tempo per essere spiegata e mi rendo conto che ci sarebbe ancora molto da dire.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente è presto, bisogna aspettare la stabilizzazione dell’intervento e la risoluzione dell’ ulcera modificando eventualmente la terapia. Solo dopo 6 mesi si potrebbe pensare a come correggere l’astigmatismo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'Ambrosio,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e per il suo tempo.
Come ha detto anche lei mi è stato giustamente ribadito che prima dei 6 mesi è presto parlare di soluzioni, purtroppo la voglia di ritornare ad una vita quanto più normale possibile mi rende nervoso e ansioso di risposte.
Mi armerò di buona pazienza e farò passare questo tempo dopodiché se non ne approfitto troppo la aggiornerò sul mio decorso.
Grazie Dottore, le auguro veramente di fare buone feste.
Cordiali Saluti.