Maculopatia miopica, gravidanza ed iniezioni intravitreale

Buongiorno a tutti,
Sono Federica ho 32 anni ed a maggio mi è stata diagnosticata una maculopatia miopica all'occhio destro.

Nel 2015 ho eseguito un intervento inserendo le lenti Veriflex in camera anteriore per correggere la miopia che era di -9 sull'occhio sx e -8.75 sul dx.
In questo ultimo anno ho avuto un peggioramento di -0.50 nel sx e -1.25 nel dx dove appunto è stata trovata la maculopatia.

Ho eseguito 1 prima iniezione di lucentis il 27.05.
21 ed in seguito a rottura della membrana di Bruch e piccola nuova neovascolarizzazione una seconda iniezione di lucentis il 13.10.
2021 (questa seconda non si rilevava dalla semplice oct ed è stato necessario eseguire una fluorangiografia per rilevarla in quando piú piccola rispetto alla prima).

Ora dopo nuova oct e fluorangiografia il quadro sembra stabile e vorrei tanto avere una gravidanza.

Purtroppo peró nessuno potrá mai avere la certezza che non ci saranno nuovi episodi, ed anche se dovessi attendere un periodo non è detto che una volta in gravidanza non si ripresenti più il problema.

Ho chiesto un consulto ad un centro di teratologia, il quale ha risposto fornendo i pochi dati a riguardo.

Ci sono stati studi di somministrazione in animali con dosaggio 13 volte superiore a quello iniettato all'umano (scimmie) che non hanno riportato particolari problematiche...
Ci sono poi solo alcuni case report di iniezioni in donne gravide (soprattutto dopo il primo trimestre) che non hanno comportato complicazioni.

Chiedo quindi il vostro punto di vista, in quanto purtroppo non c'è certezza.

Ovviamente si spera che, durante la gravidanza non capiti nulla, ma se dovesse succedere è totalmente controindicato eseguire una intravitreale?
Eventualmente ci sono delle soluzioni alternative?

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Personalmente non farei terapia intravitreale in gravidanza. Per esperienza neovascolarizzazione miopiche si risolvono con poche iniezioni senza recidive, quindi in bocca al lupo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
La ringrazio per la risposta.
Il problema è che appunto le maculopatie miopiche sono imprevedibili e potrebbero anche non recidivare dopo alcune iniezioni o invece potrebbero ripresentarsi neovascolarizzazioni. Ma chi puó dirlo? E sopratutto dopo quanto tempo la situazione si puó ritenere stabile?
Nel mio caso, tra il primo ed il secondo episodio sono trascorsi 4 mesi ed ora effettivamente nessuno puó dire quando e se ricapiterá. L'oct di controllo va bene, per scrupolo hanno voluto anche fare una fluorangiografia che conferma l'esito dell'oct...
Con quale logica quindi si puó decidere se cercare una gravidanza o attendere?
Mi capisca, magari decido di attendere un anno, rimango incinta e poi succede comunque...
Che consigli puó darmi?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Di perseguire la gravidanza se vuole

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
È un mio grandissimo desiderio! Ovviamente sono consapevole che potrebbe ricapitare anche se la speranza è che non succeda proprio in gravidanza vista la delicatezza del periodo. Nel mio caso i medici che mi seguono hanno deciso di procedere con un'iniezione per volta e valutare dopo le oct se era il caso di effettuare una nuova iniezione. Ho chiesto se in vista di una gravidanza fosse il caso di fare un'ulteriore iniezione a scopo preventivo, ma mi è stato risposto che se non c'è attività eseguire un'intravitreale potrebbe dare più rischi che benefici.
In alcuni casi invece ho saputo che i pazienti vengono trattati con un ciclo iniziale di tre iniezioni (una al mese per 3 mesi) a prescindere... Cosa ne pensa?