Dolore agli occhi e mal di testa dopo una giornata di lavoro al pc

Buongiorno,
vi scrivo per porvi un quesito riguardo alla prescrizione di un paio di occhiali ricevuti a seguito di una visita oculistica.

Mi sono recato da un oculista a causa del dolore agli occhi (in modo particolare il destro) e del mal di testa che spesso mi trovo a dover sopportare dopo una intera giornata di lavoro al PC.

La visita è stata a mio parere molto curata e son rimasto molto soddisfatto ma ho qualche dubbio perchè nel referto ci sta scritto occhiali "per lettura" che a quanto mi par di capire sono adatti a distanze più ravvicinate rispetto a quelle di una normale postazione da PC.

Questi i dettagli della prescrizione:

DX -> SF = +025
SX -> Cil = +050, Asse: 70

Se non ho capito male, con il mio occhio sinistro ho una leggerissima difficoltà a mettere a fuoco le immagini molto vicine, mentre al destro una leggera sfocatura a tutte le distanze.

A questo punto la mia domanda è: ha senso acquistare degli occhiali "da lettura" nonostante il mio problema viene fuori quando devo guardare per diverse ore il monitor del PC posizionato ad un braccio di distanza dai miei occhi?
Oppure verso che tipo di lente dovrei orientarmi?
Le indicazioni riportate dalla prescrizione restano comunque valide e applicabili anche a lenti che migliorano la visione a distanze "medie" o dovrei tornare dall'oculista per ulteriori controlli?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Per lettura e per computer alla sue età coincidono.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!