Impianto lenti intraoculari dopo distacco di retina

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Nel 2019 mi sono sottoposto a un intervento a seguito di distacco di retina all'occhio destro (cerchiaggio + CRIO).

Soffro di miopia e astigmatismo (OD Vc 4/10 -14. 00 -5. 25 20.
OS Vc 8-9/10 -13. 00 -5. 50 170) .

Mi sono sottoposto a una visita di routine da un chirurgo/oculista che fa solo trattamenti laser, non impianta lenti intraoculari.
Lui mi ha ovviamente detto che non posso sottopormi al trattamento laser, per via della mia elevata miopia, ma ha anche detto che non posso sottopormi nemmeno all'impianto di lenti intraoculari, perché a detta sua andrei incontro sicuramente a un altro distacco di retina oltre che alla formazione di cataratta.

La mia domanda è: devo rinunciarci, perdere le speranze o c'è una possibilità che io possa sottopormi a questo intervento?
Perché la mia qualità visiva è davvero pessima, vista anche la diplopia, che non mi permette di correggere del tutto il difetto con gli occhiali e considerato che mal sopporto le lenti a contatto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Mi dispiace contraddire il collega ma l’impianto di lente falchi a non mi risulta predisponga a distacco di retina o a recidiva dello stesso. I rischi sono ipertono e cataratta, quelli si.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Beh, nel frattempo la ringrazio. Pur non essendo un medico, avevo appunto letto che sin dal primo impianto di lenti fachiche non si sono mai riscontrati particolari effetti collaterali se non appunto la cataratta, ma averne conferma da chi è sicuramente più competente di me mi spinge ancor di più a voler approfondire la questione, per me sarebbe davvero come rinascere.