Problema occhi

Salve a tutti.
Vorrei esporre un problema che mi affligge ormai da tre mesi.
Sono una ragazza di 24 anni.
Da luglio soffro di un disturbo molto particolare e difficile da spiegare.
In pratica ho come la sensazione di avere uno schermo davanti agli occhi, che non mi fa vedere le cose come prima.
Riesco a vedere tutto, a leggere, ma è come se avessi costantemente un vetro che non mi fa percepire le cose, come se vedessi le immagini in due dimensioni.
Non riesco a concentrarmi visivamente sulle cose, mi sento come se il mio sguardo si fosse abbassato.
Inoltre sento spesso gli occhi pesanti, e ho notato che la palpebra sinistra risulta come appiccicata all'occhio, e tremolante.
Mi sono recata da due oculisti, e in entrambe le visite l'occhio risulta sano, con nervo ottico in buone condizioni.
Durante la seconda visita l'oculista mi ha riscontrato astigmatismo, e ho quindi cambiato occhiali, ma questa sensazione continuo a provarla.
Mi ha fatto fare il test della percezione della profondità, che non risulta alterata.
Inoltre ho come l'impressione di avere la vista più scura, come se non percepissi a pieno la luce.
Ho fatto anche una visita neurologica perché ho iniziato ad avvertire anche debolezza diffusa, e la neurologa mi ha fatto fare gli esami per la miastenia gravis, tutti negativi.
Ho eseguito RM encefalo, e risulta tutto nella norma.
L'unica "alterazione" è a livello dei setti paranasali.
Risulta infatti un ispessimento flogistico della mucosa delle cellule etmoidali, dei seni mascellari e del seno sfenoidale, con deviazione del setto nasale e ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra.
Le analisi sono tutte okey, il cuore sta bene, la pressione arteriosa anche.
Questo problema però mi sta invalidando molto, perché non riesco a fare praticamente nulla, e mi sento sempre molto stanca e affaticata.
È mai capitato un caso del genere nella vostra storia clinica?
Potrebbe essere collegata al problema dei seni paranasali?
So che è una sintomatologia molto strana ma non so più cosa fare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dopo così numerose visite ed esami negativi è consigliabile valutare gli aspetti psicologici del disturbo presso un professionista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr D'Ambrosio,

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Non escludo la causa psicologica, infatti sono anche in cura da una psicologa perché l'esordio di questo problema è avvenuto in un periodo in cui ero abbastanza giù d'umore. Però volevo sapere se nella sua carriera avesse avuto qualche paziente con delle sintomatologie simili alle mie, o se è la prima volta che legge di una cosa del genere. Mi riferisco alla sensazione del vetro davanti agli occhi