Maculopatia occhio sinistro

Buongiorno, poco più di un mese fa, mentre lavoravo al pc come al mio solito, mi sono accorta di vedere alcune linee dei fogli excell che si stortavano, era come se il foglio fosse in movimento.
So che questa visione è tipica della maculopatia, mia mamma dopo i 70 anni ha cominciato a soffrirne seppur in diversa modalità, ha una maculopiatia di tipo umido per la quale le fanno le punture 2-3 volte all'anno.

Mi sono rivolta subito a un oculista dell'Oftalmico di Milano che dopo visita e Oct mi da diagnosticato una maculopatia secca all'occhio sx da tenere in osservazione, con ripetizione dell'Oct dopo un paio di mesi.
Il medico mi ha anche detto che, dato che non ho avuto cali visivi (con gli occhiali, essendo miope, vedo sempre i 10/10) e non risultano altri difetti, potrebbe trattarsi di un'infiammazione.
Gli ho anche descritto un episodio della sera precedente il primo accadimento, in cui non riuscivo a togliere la lente a contatto dell'occhio sx e dopo 5 minuti di sfregamento ci sono riuscita, con l'occhio che è rimasto per un pò congestionato dallo sfregamento delle unghie.

Ho comunque iniziato a prendere LUTEIN OMEGA 3 una volta al giorno e vitamine che prendo quindi da circa un mese.

Oggi il problema non è rientrato, ci sono alcuni giorni in cui le linee si curvano e me ne accorgo anche guidando oltre che lavorando altri in cui nemmeno me ne accorgo, oggi ad esempio provando il reticolo di Amber mi sembrava tutto più attenuato.
Con il reticolo (o quando leggo un libro) oltre alla stortura delle linee vedo una macchia che si muove che è molto simile a un impronta digitale con spazi grigi e spazi bianchi.

Vorrei avere un vostro parere perchè so che è una patologia che può peggiorare rapidamente, e avendo 51 anni la cosa mi spaventa parecchio.
C'è qualcosa che posso fare?
E' plausibile che possa trattarsi di un'infiammazione e che possa recedere?

Grazie molte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Potrebbe essere una maculopatia miopica giovanile. Si potrebbe capire meglio con una angiografia oct
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!