Maculopatia miopica e professione medica

Salve la mia domanda è incentrata non tanto sull'aspetto clinico della patologia quanto su quello pratico.

Sono un ragazzo affetto da grave miopia maligna dalla nascita che da qualche mese è andato incontro alla prima delle tante complicanze che questa condizione comporta, come scritto nel titolo mi riferisco alla cnv miopica.
Sono anche in procinto di laurearmi in medicina e quindi eventualmente cominciare a lavorare in reparto.
La mia domanda è se dal punto di vista legale esista un visus minimo richiesto per esercitare la professione medica e se al di là di eventuali limiti legali voi consigliereste comunque di proseguire su questa strada considerando la progressione della maculopatia e il rischio di ulteriori complicazioni a cui potrò andare incontro in futuro considerando la mia condizione (distacco di retina, glaucoma).

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non mi risulta ci sia un patentino o una visita medica per poter fare il medico. Conosco gradi professori che hanno esercitato con un solo occhio o con Visus bassi. Eviterei la microchirurgia, ma se si ritiene in grado non è un problema.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore