Maculopatia secca

Buongiorno,
mio padre novantenne soffre di maculopatia secca da anni e vorrebbe sapere se esistono delle cure o dei trattamenti che possono migliorare o bloccare la sua situazione.
Ho letto che esiste l'inserimento di lenti intraoculari, possono essere applicabili?
Inoltre un medico gli ha detto di vagliare la possibilità di un trattamento chiamato laser 2rt o yag laser, sono praticabili per la sua età e possono dare qualche chance di miglioramento?
ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti.
Franco
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Le lenti telescopiche o prismatiche di possono usare in casi selezionati, il laser 2rt sulle situazioni avanzate non da grandi risultati, come anche il resto. Le unica soluzione sono farmaci areds 2 che possono prevenire il peggioramento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'ambrosio,
la ringrazio per la solerte risposta.Le chiederei una ulteriore informazione .Mio padre ha svolto più di una visita da medici specialisti e nessuno ha indicato alternative a parte l'assunzione di collirio e integratori a base di omega 3.Purtroppo la malattia sta lentamente regredendo peggiorando la qualità di vita di mio padre novantenne e la Dottoressa di famiglia , probabilmente non essendo specialista , non ha saputo o voluto darci delle indicazioni su centri specializzati magari , vista l'età, relativamente vicino alla nostra residenza di Mestre e quindi Le chiederei se potesse farlo Lei. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione anche qualora non potesse aiutarmi .Resto in attesa di cortese riscontro.Distinti saluti.Franco
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non saprei indicare qualcuno in zona, mi dispiace

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!