Ho paura di perdere la vista

Salve dottori, da ormai una settimana mi affligge questo "problema", ovvero quello di avere la preoccupazione di perdere la vista.
Non c'è un perché, tutto inizia già in giovane età quando avverto la stessa paura ma senza averne motivo, la storia si ripete adesso a 18 anni, quando a caso prendendo con un mio amico il discorso ci sono ricascato.
Dipersè non ho nulla, sono miope forse solo di 1.25 con una visita oculistica fatta un anno fa dove mi sono dovuto mettere gli occhiali, sono però ossessionato da questa paura.
Vedo male, immagino per via dell ansia, e sempre a causa di quella i miei occhi sono veramente provati, sono stanchi.
Affaticati pensando sempre a questa paura.
Volevo chiedervi se effettivamente c'è qualche rischio così a caso anche se oltre a quei due "problemi" derivati dalla mia testa non avverto nessun tipo di problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Qui il problema non è oculistico, rimando allo specialista più idoneo, quindi psicologo o psichiatra.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la penso esattamente come lei, solo che adesso qui il problema è un altro. Io per tranquillizzarmi ho deciso di prenotare una visita oculistica, solo che adesso a causa si ansia e stress dormo veramente poco, ma veramente poco. Oggi avrò dormito si e no 1 ora, ho troppa paura. Io mi conosco, e forse non dovevo farlo, ma navigando su internet ho trovato il "glucoma" che è una malattia che lei conoscerà. Ecco, nasce dalla pressione oculare. Ho letto che l ansia e lo stress l aumentano. Io arriverò alla visita praticamente con una pressione oculare assurda... O no? Non dormo, il mio pensiero è fisso sul occhi e ovviamente li ho pesanti, non riesco a non pensare ad altro. Grazie mille.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La visita l’ha fatta un anno fa, deve fare quanto prima un consulto con lo psicologo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, ma dice che questa visita serviva oppure no? Lei mi ha detto che l ho fatta un anno fa, come a dire che non era indispensabile prenotarne una nuova.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non è fondamentale, ma può essere tranquillizzante

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Si dottore, ma anche se fosse lui, l oculista capirebbe che il mio occhio ha una pressione alta derivata dall ansia e non da altro? Grazie mille. Anche se forse non penso andrò più, perché ridotto con gli occhi così stanchi e stressati nel caso lo fossero anche domani il test sarebbe un caos. Grazie.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’ansia non influisce sulla pressione oculare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima cosa. La mia paura più che altro è quella che l ansia possa rovinare la mia vista, dato che al momento è mirata a sta paura agl occhi, perciò prende di mira più quelli, è possibile? Comunque si, farò qualche terapia psicologica. Non voglio stressarla, è che sono veramente ma veramente preoccupato, non ne posso veramente più. E l ansia agl occhi di cui parlavo prima praticante mi porta a vedere anche male, il che mi fa preoccupare ancor di più.