Post intervento barrage laser retinico

Buongiorno,
scrivo questo consulto in seguito ad un intervento di barrage laser a cui mi sono sottoposta 4 giorni fa per piccoli fori e degenerazioni a brina alla retina dell'occhio sinistro.
Nei primi giorni successivi alla procedura ho avvertito dolore e fastidio (come una sensazione di bruciore o sabbiolina all'interno dell'occhio), che è tuttavia migliorato notevolmente con l'applicazione del collirio anti-infiammatorio che mi ha prescritto l'oculista e che purtroppo ho potuto assumere solo dopo due giorni perché non era reperibile in farmacia ed è stato ordinato.
Inoltre, da quando è stato effettuato l'intervento non vedo più bene dall'occhio trattato: anche con i miei occhiali abituali (sono miope ed astigmatica) vedo decisamente sfocato, soprattutto da lontano.
Volevo chiedere, giusto per scrupolo, se è tutto riconducibile ad un normale decorso post-laser.

Il medico mi ha semplicemente detto di evitare per 7 giorni sforzi importanti, di sollevare pesi e di non tuffarmi o ricevere scossoni alla testa.
Per il resto io ho eseguito normalmente tutte le mie attività, compreso fare il bagno in spiaggia, senza mettere la testa sott'acqua, anche se qualche schizzo sul viso ovviamente arriva.
Dovrei evitare per i primi giorni di immergermi per sicurezza?

Vi ringrazio,
Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
può immergersi senza problemi, eviterei sforzi fisici per qualche giorno. i fastidi visivi sono naturali specialmente perchè per eseguire il laser è necessaria la dilatazione pupillare, dunque la vista sfuocata è una conseguenza.
niente di allarmante. faccia una visita di controllo a 20-30 giorni per verificare lo stato di cicatrizzazione della retina.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it