Miopia: -9 diottrie a 21 anni son tante? sintomi di miopia degenerativa?

Buonasera Dottore.

Porto gli occhiali dall'età di 4 anni, ad oggi ne ho 21 e mi mancano circa 9 diottrie all'occhio DX e 8 nell'occhio SX.

Crescendo ho più consapevolezza di questo difetto.

All'ultima visita mi è stato detto che non si sa se è degenerativa o se è quella che si arresta intorno i 20-25 anni.

Secondo lei la perdita di 9 diottrie nell' arco di 17 anni sono tante rispetto ad altri casi?

E davvero non vi è risposta alla domanda che non si sa se è degenerativa?
Vi sono dei sintomi che possono aiutare a capire se lo potrebbe essere o meno?

In attesa di un riscontro auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
intanto bisognerebbe capire cosa lei intende per degenerativa. in ogni caso rientra senz'altro in una elevata miopia, ma siamo circondati da persone con miopie elevate, anche più alte della sua, che conducono una vita senza problemi. occhiali, lentine a contatto o ancora laser sono le soluzioni al suo problema.
ne parli col suo oculista.
visite periodiche ogni anno per sorvegliare lo stato della sua retina.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per degenerativa intendo che la perdita di diottrie non si fermerà mai.
Forse è troppo tragica detto così, ma intendo questo, se è giusto quello che sto dicendo, non vorrei star dicendo cose errate.
Il responso della visita di novembre scorso è stato ottimo, vedrò la visita di controllo di settimana prossima.