Dolore intorno all’occhio/tempia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 anni e ho una miopia abbastanza marcata (S -5.75 D -5, 25).

Vi scrivo perché vorrei avere un consulto per un dolore che va avanti da circa un mese.

Un mese fa ho iniziato ad avere un dolore alla tempia destra, vicino l’occhio/mandibola e successivamente si è allargato intorno all’occhio (è una specie di tensione e se la sento vicino alla tempia non la sento intorno all’occhio e viceversa).

Questo dolore appare ogni giorno e non è sempre continuo.

Avvolte lo causa uno sforzo e mi sono accorto che le lenti a contatto certe volte lo fanno aumentare.

Anche il guardare per troppo tempo in basso mi causa una tensione al lato destro che poi diventa dolore, spesso anche solo il girare l’occhio e continuare a guardare In quella direzione mi causa dolore.

Inoltre certe volte sento come una sensazione di tensione/dolore che si sposta intorno all’occhio.

Sono un portatore di lenti a contatto (giornaliere) per 13/14 ore a causa del lavoro e le tolgo 2/3 volte al giorno per fare riposare l’occhio (è sbagliato toglierle e rimetterle durante la stessa giornata?)

Inoltre mi è venuto un dubbio e forse sto per fare una domanda un pochino sciocca, ma può essere che sia rimasto nell’occhio un residuo di lente che non è fuoriuscito da un mese fa e che sia la causa di questi dolori?

Faccio questa domanda perché un mese fa ho tolto la lente dall’occhio destro e ho visto che mancava un pezzo che non ho ritrovato nell’occhio.

Aggiungo che 3 settimane fa sono stato dal dottore e mi ha prescritto antibiotici e cortisone che a detta sua i dolori erano causati da una sinusite, ma nulla è cambiato anche con i farmaci.

Ho fatto successivamente una visita oftalmica che ha rimarcato la mia miopia e mi han consigliato di fare l’intervento per correggerla.

1 settimana fa sono rimandato dal dottore e mi ha parlato di una nevralgia del trigemino o malattia di Horton per la vena temporale e mi ha fatto fare una tac al volto da cui non è risultato ne sinusite ne altri problemi.

Ora vorrei sapere se possono essere problemi legati all’occhio o alle lenti che alla lunga quando le indosso mi causano questo dolore.

Se avete consigli su altre visite da fare, sono ben graditi anche perché dopo un mese non vedo miglioramenti.

Grazie mille per la disponibilità e attendo risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Bisogna affrontare la cosa con un approccio multidisciplinare con oculista, osteopatia e dentista per verificare il decorso del trigemino e le sue alterazioni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Torno qui a risponderle dopo più di un mese perché il dolore è tornato( o meglio non era mai andato via ma per due settimane si era attenuato)
Ho rifatto un attenta visita dall’oculista 3 settimane fa, la quale mi aveva detto di avere anche un -0,75 di astigmatismo e che poteva essere ciò a causare i mal di testa dolori sennò per il resto nessun problema.

Detto ciò ho messo lenti a contatto e occhiali con la graduazione adeguata ma da una settimana il dolore è tornato molto forte e sento come delle pulsazioni( tremolìi?) vicino l’occhio destro/tempia.

Che visite mi consiglia di fare per indagare ulteriormente?

Può essere un qualche problema osteomuscolare o problema di qualche nervo o neurologico??
Anche perché avvolte veramente solo lo spostare dell’occhio mi causa dolore.

Grazie e attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Come dicevo serve anche un osteopata e un odontoiatra. Di oculistico un campo visivo potrebbe aiutare.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!