Danni occhi guardando il sole

Buongiorno Dottori, vorrei cortesemente un chiarimento in merito ad un dubbio che mi è sorto.
Vado a mare ed indosso un vecchio paio di occhiali da sole graduati anche in acqua perché mi aiutano a mettere a fuoco visto i problemi di astigmatismo e miopia di cui soffro.
Giocando a racchettoni spesso mi capita di avere il sole in fronte e di guardarlo per una manciata di secondi.
Le lenti di questi occhiali sono un po' vecchiotte e usurate anche a causa dell'acqua di mare.
Ci sono rischi in questo caso se le lenti non funzionassero più a dovere?
Sono un po' preoccupato.
Ho provato con altri paia di occhiali più recenti ed il riflesso immediato e quello di distogliere immediatamente lo sguardo dal sole perchè anche con questi recenti la vista del sole mi infastidisce parecchio.
(il sole mi ha sempre dato fastidio) Ho fatto l'ultimo controllo di routine circa un anno fa ed avevo tutto a posto.
Qualora ci fossero danni quali sintomi avrei e dopo quanto si manifesterebbero?

grazie mille
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La bruciatura da sole lascia un punto nero permanente nel campo visivo. Serve più di qualche secondo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Ad oggi non noto nessun puntino nero nel campo visivo. Probabilmente è stata solo una mia paura immotivata. Non ho notato alcuna differenza o problematica. Sono passati dei giorni. Posso stare sereno. Non appena possibile comunque farò un controllo con l’oculista di fiducia dopo le vacanze estive.