Puntino luminoso dopo aver fissato il sole

Salve dottori ho 36 anni.
Dal 2016 eseguo regolarmente visite oculistiche annuali per i seguenti sintomi:
-Vista che lampeggia quando da un ambiente luminoso torno in uno buio, il fenomeno si presenta solo di mattina da cinque anni
-Scotoma positivo nella periferia oculare sx apparso 3 giorni dopo il vaccino Moderna, e perdurato un mese, poi si è risolto spontaneamente ma dopo sei mesi è tornato fortunatamente per alcune ore e poi è scomparso.

Non richiedo un consulto per i sintomi sopra indicati ma per uno di più recente insorgenza.
Nell'occhi destro vedo spesso un puntino nero come un piccolo moscerino che fluttua molto lentamente, ma lo vedo solo a volte e solo alla luce del sole.
A gennaio ho trascorso una giornata sulla neve, la luce era fortissima e questo puntino l'ho visto per tutta la giornata.
Ultimamente se guardo una parete bianca illuminata dal sole e poi sposto lo sguardo il puntino compare alcuni secondi ma non è nero bensì trasparente.
L'ultima visita oculistica risale a ottobre 2021, la prossima la farò in questi giorni.
Potreste darmi un idea su cosa possa essere questo strano puntino?
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 174 2
Salve,
il puntino può essere una piccola disomogeneità vitreale, gli altri disturbi sono comuni e non patologici.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.