Occhiali da vicino

Gentili dottori, sono miope e astigmatico: occhio destro sf -3, cil -0, 25, asse 180, occhio sinistro sf -2, 5, cil -0, 75, asse 20, ho già gli occhiali però ho intenzione di comprare un nuovo paio di occhiali con una gradazione inferiore, in modo da poterli utilizzare quando sto al computer.

Riporto parte di un articolo che ho letto:

"In generale, comunque, per lavorare diverse ore davanti al computer un miope può utilizzare anche lenti monofocali purché di gradazione più leggera di circa una diottria.
Se ad esempio la vostra miopia è di -5, 00 ed usate questo occhiale per strada e per guidare l’auto, per lavorare di fronte al monitor vi stanchereste molto meno con una correzione -4, 00 e questo vi aiuterebbe a non far peggiorare la miopia.

Il vecchio consiglio che veniva dato dagli oculisti, dagli optometristi e dagli ottici di usare un occhiale con gradazione più leggera per studiare, rimane valido anche per il computer.

Non dobbiamo affaticare l’accomodazione se non vogliamo peggiorare velocemente con la nostra miopia o comunque arrivare a sera molto stanchi.

Non possiamo fare tutto con un occhiale a meno che non abbia più gradazioni al suo interno, nella geometria delle sue lenti.

Quindi non risulta sufficiente un unico occhiale monofocale perché non può funzionare perfettamente sia da lontano che da vicino mantenendo l’occhio in una situazione di comfort."

Per cui avevo intenzione di comprare un nuovo paio di occhiali da utilizzare solo da vicino:
lente destra sf 2, 25 oppure 2, cil 0, 25, lente sinistra sf 1, 5 oppure 1, 75, cil 0, 75.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Alla sua età non ci sono normalmente problemi di accomodazione e un unico occhiale va bene per tutto. Se ha difficoltà col suo occhiale chieda una revisione all’oculista ed eventualmente una misurazione in cicloplegia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sono andato da un ottico, abbiamo fatto delle prove da vicino e abbiamo optato per delle lenti (che ho fatto mettere in una montatura che non utilizzavo più) con una gradazione leggermente inferiore (di 0.5).

La ringrazio per la risposta.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Se comprendo bene anche l’occhiale per lontano è stato misurato dall’ottico, quindi probabilmente come spesso succede, è stato prescritto un Occhiale sovracorretto per lontano e quindi venduto un secondo occhiale, per vicino che alla sua età non sarebbe stato necessario. Se vuole sapere come stanno le cose deve andare dall’oculista e fare la misurazione in cicloplegia.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
è stato misurato dall'oculista...