Indennità frequenza

Salve, mia figlia (16 anni) è affetta da Cheratocono, in stadio avanzatissimo nell'OD, non ci vede quasi niente (visus naturale 1/60) non correggibile con occhiali, mentre nell'occhio sinistro, dall'ultima tomografia fatta 7 mesi fa sembra che il cheratocono non ci sia ancora (però il visus naturale "fluttua" nelle varie visite da 7-8/10).
Ha fatto cross linking meno di un anno fa ma non ci sono stati miglioramenti, anzi.
Uno degli aspetti più fastidiosi è una grande aberrazione data dall'astigmatismo irregolare, che la porta a vedere tutti gli oggetti, testi etc.
con un forte sdoppiamento.
Proprio per questo, nell'ultimo anno ha iniziato ad avere problemi a scuola, prima e anche dopo l'intervento, non riuscendo più a studiare, a leggere quindi le è stato accordato un piano didattico personalizzato.

Le è stata consigliata una lente a contatto rigida sclerale, su misura, solo per OD, e occhiali per correggere OS.
Da pochi mesi usa la lente sclerale, che sì, riesce a ridare abbastanza visus però non risolve del tutto lo sdoppiamento, e, inoltre è veramente impegnativa sia nella gestione, nel portarla (ha avuto piccoli episodi di irritazione risolti con collirio), quindi non la può portare tutto il giorno.
Nel frattempo abbiamo fatto richiesta dell'indennità di frequenza, ma è stata respinta.

La domanda è questa: vale la pena fare ricorso, ci sono termini per ottenere l'indennità di frequenza?

OD visus naturale 1/60 con la lente sclerale 6-7/10
OS visus naturale 7-8/10 con occhiali potrebbe arrivare a 10/10
La visione binoculare senza lente sclerale è molto compromessa e non può usare occhiali di riposo per la grande differenza di gradi fra OD e OS.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

per poter avere un parere sull'opportunità di un ricorso giudiziale (o meglio, di un accertamento preventivo al ricorso) la perizianda dovrebbe essere visitata da un medico legale esperto in cause previdenziali, al quale fornire inoltre tutta la documentazione sanitaria pertinente.
In questa sede non si può fornire pertanto una risposta attendibile al Suo quesito; posso solo farLe presente che il deficit visivo di una persona con 6-7/10 (corretto) in un occhio e 10/10 (corretto) nel controlaterale è valutabile nella misura del 2% , che il cheratocono è valutabile 5% - e che per essere riconosciuti invalidi civili la percentuale minima è 34%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]