Lang test vigili del fuoco

Buongiorno, oggi mi sono sottoposto alle visite mediche per vigile del fuoco volontario.

Il limite del ministero è 6/10 per occhio che vede meno, bene io ho 6/10 sul sinistro e 10/10 sul destro.

Il resto della visita risposta la scritta "nella norma" eccetto per il test di lang che cita cosi "riconosciuta 1 di 3 immagini, stereopsi presente ma leggermente ridotta".

così la dottoressa mi chiede " ha portato la benda da piccolo"
io rispondo di si, lei continua di dice che ho un occhio pigro ma che comunque non dovrebbero fare storie.

Voglio precisare che quel test l'ho fatto con gli occhiali pesanti che usate per le visite, non avevo lenti e quindi il mio campo era un po'distorto.

Alla fine la dottoressa mi dice "lei ha il campo di profondità, anche perché è riuscito a leggere i numeri del test del daltonismo da distante, quindi le scrivo che ha il senso di profondità ma leggermente alterato.

Ora in merito a questo, secondo voi sarà motivo di una mia esclusione?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente non dovrebbero esserci problemi relativi a questo. se dovessero farle problemi si faccia rilasciare le motivazioni perchè ci potrebbero essere i limiti per un ricorso.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, mi scusi per l'italiano del messaggio precedente ma scrivendo con il cellulare ho fatto molti errori.
Comunque le riporto il testo del ministero sul quale l'oculista si deve basare:

Per svolgere l'attività di Vigile del fuoco voltario il candidato deve avere:
d) normalità del senso cromatico, determinato mediante corretta visione dei colori
fondamentali (test delle matassine di lana colorate);
e) normalità del campo visivo e della motilità oculare;
f) acutezza visiva:
per il profilo di vigile del fuoco volontario, visus naturale uguale o superiore a
complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell’occhio che vede meno, non è ammessa la
correzione con lenti"

I risultati della visita odierna sono stati:

VOD 10/10 NAT
VOS 6/10 NAT
PV = 1C
TOO = 15mmhg
MOE = conservata
LANG = incompleto, riconosciuta 1 immagine su 3 (Stereopsi presente ma leggermente ridotta)
ISHIHARA'S = nella norma
SAOO = nella norma
FOO = non alterazioni di rilievo
Non obbligatorio uso lenti PL.
Ho fatto anche il test del daltonismo oltre i 3 mt
Alla luce di questo quindi secondo lei non dovrei avere problemi?
Saluti