Alone giallo centrale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni.
Ho una miopia di -4, 5 in entrambi gli occhi e soffro anche di mosche volanti.
Da un po’ mi sono resa conto della comparsa di un alone giallo centrale quando guardo fisso una superficie molto chiara, come il cielo (soprattutto quando è grigio) e il computer.
Effettuo spesso visite oculistiche l’ultima 7 mesi fa circa e non è mai stato riscontrato nulla.
Ho una zia che soffre di maculopatia e temo sempre di aver la predisposizione, un anno fa ho effettuato un OCT, tutto nella norma.
A cosa può essere dovuto la comparsa di quest’alone giallo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
La comparsa del sintomo richiede un controllo oculistico. A volte una visione con tonalità giallastra deriva dall'assunzione di farmaci o sostanze tossiche; dando per scontato che non è affetta da particolari patologie sistemiche e che non sono in corso terapie, dal momento che non ne fa menzione, si rende necessario effettuare una rivalutazione della retina e dei mezzi diottrici e la misurazione del tono oculare. Nel frattempo può effettuare un controllo ematico, con valutazione di stati anemici e dosaggio della bilirubina, e il test di Amsler (si trova facilmente in rete e richiede pochi secondi), che può evidenziare grossolane alterazioni della macula.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Sì, ho il ferro basso, è sempre stato un po’ basso, ricontrollerò. Non sapevo potesse essere pericoloso per la vista aver il ferro basso. Il test di Amsler l’ho eseguito e mi sembra di non riscontrare niente di strano. In ogni caso, farò un’altra visita oculistica, nell’OCT effettuato meno di un anno fa non si sarebbe già dovuto vedere se stesse per insorgere una maculopatia? Controllerò anche la bilirubina. Grazie mille.