Strano tic bambino di 8 anni

Gentili dottori, grazie per il servizio offerto su questo sito.
Sono una mamma preoccupata da una specie di tic che mio figlio sta avendo agli occhi in questi giorni.
In pratica strizza gli occhi molto spesso durante il giorno.

Lui prende depakin da ottobre 2020 per un unica crisi avuta appunto nel mese di ottobre 2020 dopo essere stato ricoverato e aver fatto tutti gli accertamenti del caso, compresa una risonanza magnetica.
Il depakin gli ha portato effetti collaterali fin ora fra cui nausea, iperattività, calo della memoria di lavoro e lieve iperammoniemia.
Ora questo.
Preciso che e leggermente miope ma lo fa anche con gli occhiali.

Non ha mai avuto crisi dopo la prima volta.

Cosa può essere?
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
il tic di "strizzamento degli occhi" è piuttosto comune nei bambini di quella età, e di regola rientra senza terapie. Per voi genitori sarà bene evitare di concentrare l'attenzione del bambino sul tic, perchè questo è il modo migliore per farlo peggiorare. Fate finta di nulla.
Vi sono delle forme, rare, nelle quali i tic, anzichè regredire, peggiorano come intensità e frequenza, e si estendono ad altre zone del corpo. In questo caso occorre consultare uno specialista in Neuropsichiatria Infantile.
Naturalmente i tic non hanno nulla a che fare con l'epilessia e con il Depakin. Se però questo farmaco è realmente responsabile degli effetti collaterali che lei riporta appare forse opportuno riconsultare l'epilettologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-