Tic nervosi gamba

Buonasera, da poco più di una settimana ho un problema che mi sta facendo preoccupare.
Premetto che ho 25 anni e non ho patologie degne di nota in anamnesi, da una decina di giorni ho notato dei Tic alle gambe che si presentano soprattutto quando sono "rilassata" prima di addormentarmi, o nei momenti in cui non sto svolgendo azioni.
Si tratta di piccole contrazioni che si presentano isolate, rapidissime e non dolorose, l'arto non si sposta, né da altri sintomi, semplicemente si presenta questa sorta di tic alla gamba sx o raramente alla dx.
Ho notato che se ci faccio caso si fanno più frequenti e se sono impegnata non si verificano.
Premetto anche che per natura non sono una persona ansiosa, ma gli ultimi due anni sono stati devastanti, ho vissuto delle situazioni familiari pesanti dove la salute dei miei cari era in forte equilibrio precario.
Ho accumulato un forte stress, unito a quello dello studio universitario (studio medicina, ho quasi terminato) e queste ultime settimane sono stati particolarmente intense perché mia sorella sta eseguendo l'iter diagnostico per la Sclerosi multipla a seguito del riscontro occasionale di lesioni alla RM.
Forse anche per questo ho molto fresche le nozioni di neurologia e poiché questi tic stanno durando da più di una settimana, sto iniziando a preoccuparmi.
Mi era già capitato un'altra volta, di avere lo stesso tic alle gambe, sempre in un periodo di forte stress, ma mi era passato e non mi pare fosse durato così tanto, forse perché non gli avevo dato troppo peso.
Ora in definitiva, se penso a mente lucida mi dico che è dovuto allo stress, ma ogni tanto riaffiora la paura che possa esserci un problema neurologico alla base.

P.
S. Non ho una buona routine del sonno, da un paio d'anni faccio fatica ad addormentarmi, ma quando mi addormento mi faccio le mie 6/7 ore filate.
Gli ultimi mesi stavo riuscendo ad avere una routine più precisa, dormivo più ore e mi addormentavo prima, poi è successa questa cosa e già da prima che comparissero questi tic dormivo meno ore e faticavo ad addormentarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Collega,

come tu sai i tic causano spostamento, anche minimo, di un arto o di un’altra parte del corpo, pertanto se sono solo contrazioni senza movimento degli arti inferiori è possibile che siano fascicolazioni causati da stress che in un soggetto ansioso possono alimentarsi nel tempo, riguardo la durata.
Da quanto scrivi, non vedo caratteristiche che possano fare pensare malattie neurologiche, stai tranquilla e se il problema dovesse persistere parlane col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro