Sclerosi multipla (possibilmente dottor ferraloro)

Salve, mi rivolgo in particolare al dottor Ferraloro perché ho notato che è tempestivo e molto preciso nelle risposte.

Da un paio di settimane sto notando alcune stranezze tra cui dolori articolari (saltuari), gonfiore al collo che non so se dipenda da linfonodi o meno, tremore, stanchezza (saltuaria), spasmi muscolari.
Premetto che sono molto ansioso e ho spesso cercato informazioni su internet e so che sia sbagliato, ma la mia condizione mi spaventa molto.
Comunque ho per sicurezza eseguito vari esami del sangue tra cui glucosio, glicemia, velocità di sedimentazione degli eritrociti, PCR e sono tutti apposto eccetto due esami dell'emocromo ovvero, BASO alta (credo sia basofili) e rdw-sd bassa (non so cosa sia).
Ho anche notato un rigonfiamento delle articolazioni di mani e ginocchia (e il mio medico ha escluso reumatismi visti i valori Ves e PCR nella norma.
Ora le ripeto dottor Ferraloro (o se non proprio il dottore, chiunque legga questo consulto) io sono un soggetto sia molto giovane (18 anni) e anche molto ansioso; è possibile ricondurre vagamente la mia sintomatologia ad una SM.
?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta non è tipica d’insorgenza di sm, peraltro la molteplicità dei sintomi non orienterebbe in tal senso. La sm infatti esordisce tipicamente con un solo sintomo persistente per giorni o settimane.
Le ricordo però che questa è solo un’ipotesi a distanza per cui consiglio una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici li richiederà il collega in base ai riscontri della visita stessa.
Il resto della sintomatologia esula dal campo neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva. Anche il mio medico ha escluso una SM, a me la cosa che più preoccupa sono i linfonodi del collo gonfi che non so se possano derivare da un linfoma o da una malattia autoimmune. Però come riportato negli esami del sangue, è tutto a posto eccetto quei due esami alterati. Non so se questo rigonfiamento possa essere causato da infezioni, linfomi, malattie autoimmuni. La prossima settimana eseguirò un ulteriore controllo alla tiroide, perché ho notato due rigonfiamenti proprio in prossimità di quest'ultima.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Oltre la tiroide può fare anche un'ecografia linfonodale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore, so che non fa parte del suo campo, ma quei due esami alterati di cui le ho parlato possono ricondurre a qualche malattia e/o patologia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se si discostano di poco dai valori normali possono anche essere non patologici, comunque vanno valutati nel contesto clinico generale per cui deve parlare col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
un ultima domanda (mi perdoni però sono molto ansioso e voglio sempre cercare di escludere le patologie gravi)
È possibile escludere lontanamente patologie come appunto la SM con esami come velocità di sedimentazione degli eritrociti o Proteina c reattiva? So che è comunque necessario svolgere una visita neurologica e una RM, ma se i valori appena menzionati risultano nella norma posso in minima percentuale escludere la SM.
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"È possibile escludere lontanamente patologie come appunto la SM con esami come velocità di sedimentazione degli eritrociti o Proteina c reattiva?" NO.

"se i valori appena menzionati risultano nella norma posso in minima percentuale escludere la SM" NO.

"sono molto ansioso e voglio sempre cercare di escludere le patologie gravi)", queste le devono escludere i medici e non Lei.

Vuole escludere la sm? Faccia una RM encefalica e midollare oltre una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro