Possibile sclerosi multipla?

Avrei bisogno di un consulto a breve avrò una visita dal neurologo ma nel frattempo la mia situazione che sta peggiorando mi sta mettendo un po' di paura per metto il fatto che non sono una persona ansiosa.
da quando ho partorito con parto cesareo il primo settembre di quasi 2 anni fa ho ho iniziato a lamentare stanchezza esagerata senza di fatica è continui dolori ai vari distretti del corpo braccia e gambe, queste ultime le sento veramente pesanti come se avessi dei pesi alle caviglie che mi impediscono di camminare normalmente mi stanco tantissimo per i dolori o integrato con vitamina d allattando ma la situazione non è cambiata Ho anche fatto delle lastre per capire se questi dolori fossero stati provocati da qualche lesione ovviamente tutto negativo a marzo di quest'anno ho avuto una parestesia alla gamba che mi ha fatto cadere a terra corsa in pronto soccorso TAC negativa altri esami negativi sono stata rimandata a casa successivamente ho contattato un reumatologo che mi ha diagnosticato una probabile fibromialgia Ho iniziato la terapia con neoxerogen un integratore e il sirdalud, la situazione non è cambiata il reumatologo ha introdotto soldesam punture è alle prime tre iniezioni in effetti ho sentito qualche beneficio dopodiché andava scemando adesso prendo il medrol mezza compressa al giorno ma è inutile dire che l'attuale terapia sta sembrando acquafresca, da circa tre settimane è comparso un formicolio persistente e fastidioso al braccio sinistro anzi per meglio dire inizia dalle dita e va a salire da qualche giorno si intorpidisce anche la gamba sinistra il mio dubbio è visto e considerato che l'unico beneficio l ho tratto dal cortisone, e visto che parestesie e scossette elettriche non sembrano essere compatibili con la fibromialgia, potrebbe trattarsi di SM?
Premetto che avrò un consulto con il primario del centro di sclerosi multipla di Catania alla visita neurologica è possibile escludere una qualunque patologia neurologica degenerativa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una visita neurologica negativa è già di per sé un’ottima notizia, talvolta però nelle fasi iniziali di una sm possono sfuggire dei segni molto sfumati o addirittura assenti, in tal caso, con sospetto clinico, viene in supporto la diagnostica strumentale che nel caso della sm è rappresentata dalla RM encefalica e midollare che se negativa esclude del tutto la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Le riporto l'esito della visita neurologica fatta ieri premetto che mi hanno ricoverata in attesa di diagnosi, l'esame neurologico evidenza andatura base allargata con note di spasticità a sinistra, positività al segno di romberg, prona e sotto slivella alla mingazzini 1, precoce esauribilita agli arti inferiori Prevalentemente a sinistra alla mingazzini babinski a sx Hoffman e Tronmer bilateralmente, ipoanestesia dolorifica del torace in giù bilateralmente, dismetria t/g bilateralmente dismetria i/n a sinistra Esami ematici aumento degli ana 1:160. Ipotesi diagnostica malattia demielinizzante del snc. A breve farò gli io accertamenti del caso può dirmi cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dall’esito della visita neurologica è certamente indicata una RM encefalica e midollare ed eventuali altri esami diagnostici di approfondimento in base ai riscontri della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ferraloro, il medico che mi ha visto mi ha parlato di due ipotesi diagnostiche, sclerosi multipla o nmosd, su quest'ultima so bene poco e lui non si è sbilanciato, può dirmi se è una patologia degenerativa e che differenza c'è cn la SM visto che sono entrambe demielinizzanti?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

entrambe le malattie sono demielinizzanti, infatti in passato si riteneva che la NMOSD (disturbo dello spettro della neuromielite ottica) fosse una variante della sm ma oggi sono considerate due malattie distinte.
La NMOSD colpisce principalmente il nervo ottico, causando una neurite ottica, e il midollo spinale cervicodorsale, prediligendo le strutture che presentano sulla superficie cellulare una proteina detta acquaporina di cui sono ricchi principalmente i nervi ottici e il midollo spinale.
Questa proteina viene attaccata dal sistema immunitario e ciò scatena tutta una serie di reazioni infiammatorie fino alla demielinizzazione.
La localizzazione delle aree demielinizzanti è solitamente diversa da quella della SM.
Nel Suo caso mi pare non sia intaccata la vista, almeno Lei non ne parla.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà mi si sfoga spesso ma bisogna capire se è un problema di secchezza oculare visto che porto le lenti a contatto o dipende da altro, diciamo che anche se presenti i disturbi della vista sono inferiori sia come intensità che come frequenza ai disturbi sensitivo motori
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Insieme alla RM sono indicati anche i PEV (potenziali evocati visivi).

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore se non è un problema lo aggiornerò sulla situazione grazie mille per la disponibilità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun problema, ci mancherebbe, leggerò volentieri.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei informarla che il risultato dei potenziali evocati sensoriali e visivi risultato nella norma, ho effettuato la rachicentesi ora vorrei sapere con i potenziali evocati nella norma si può escludere la SM?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, purtroppo non si può escludere, diciamo che fanno parte del protocollo diagnostico ma il loro esito negativo è senz’altro un’ottima notizia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottor ferraloro sono in attesa dell'esito del liquor e sabato farò la risonanza magnetica, nel frattempo mi è sorto un dubbio il fatto di aver fatto cortisone per circa due mesi ( prescritto dal reumatologo per una sospetta fibromialgia)può alterare il risultato del prelievo del liquor e della RM?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Eventuali focolai attivi potrebbero teoricamente inattivarsi ma il focolaio resta visibile.
La ricerca delle bande oligoclonali nel liquor invece non viene alterata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta immediata volevo chiederle solo una cosa ho notato che quando vado in bagno e mi sforzo il formicolio alla mano aumenta in maniera esponenziale c'è qualche correlazione o può essere dovuto a qualche altra causa?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema di tensione muscolare causato dallo sforzo.

Dr. Antonio Ferraloro