Paura sclerosi multipla e sla

Buongiorno dottori,
volevo chiedere un pò di informazioni a riguardo di quello che mi sta succedendo da fine Aprile 2021, ad oggi fine Luglio 2021...

Il tutto è partito con un torpore alla coscia anteriore sinistra: una mattina mi sono svegliato e la sentivo intorpidita/con formicolio.

Ho avuto queste sensazioni in tutto il mese di Maggio (da fine Aprile) fino a che ho fatto un elettromiografia da un neurologo ed il risultato è stato:
probabile sofferenza del nervo femoro - cutaneo di sinistra, verosimilmente a livello della spina iliaca anteriore, abituale zona di interessamento di tale tronco nervoso
(compatibile con meralgia parestesica).

A inizio Giugno (dopo il primo esame) ho avuto un episodio sempre a sinistra, nel braccio/mano, che lo sentivo debole, successivamente ho avuto un bruciore e un altro episodio di mancanza di forza/stanchezza/spossatezza per cui sono andato in pronto soccorso: esami del sangue, TAC cerebrale, visita neurologica tutte negative.
Il neurologo del pronto soccorso mi ha prescritto di fare un elettromiografia agli arti superiori che ho fatto a fine Giugno, anche questa negativa: non evidenzia anomalie suggestive di neuropatia dell'arto superiore sinistro, nè di radicolopatia C8 T1 a sinistra.

Dopo continui episodi di spossatezza, continui formicolii e senso di nodo alla gola, mi sono RI recato in pronto soccorso con altra visita neurologica:
risultata Negativa e la neurologa mi ha prescritto RM encefalo e tronco encefalico senza e con mdc / RM rachide cervicale senza e con MDC.
RISULTATO:
ENCEFALO: in fase sia pre che post contrastografica, non significativi focolai di alterato segnale in sede sia sovra che sotto tentoriale.

Nei limiti corpo calloso ed il tronco dell' encefalo, sino alla giunzione bulbo spinale.

Sistema ventricolare in asse normo ampliato per l' età (Io ho 26 anni).

Regolari gli spazi liquorali extra cerebrali.

COLONNA CERVICALE: conservata la fisiologica lordosi, corpi vertebrali nei limiti volumetrici, spazi discali conservati, non ernie e/o protrusioni discali di tipo significativo,
nei limiti il diametro saggittale dello speco vertebrale.
Non segni di mielomalacia.
Non aree di significativo enhancement.

Tuttavia io continuo ad avere: formicolii che vanno e vengono per un po tutto il corpo; qualche volta nodo alla gola, debolezza braccio e gamba sinistra; senso di sbandamento che ho notato correndo a piedi e anche caminando veloce, sempre a sinistra.
Alcune volte mi sento come "ubriaco" e noto sempre debolezza negli arti sinistri.
Certe volte le punture di spillo mi prendono anche i genitali e non riesco a capire se ho delle perdite di urina lievi (mi tengo sotto controllo, se succede succede 1 2 volte al giorno).
Questi sintomi variano di giorno in giorno e durante la giornata.

Devo preoccuparmi per malattie gravi come quelle citate nel titolo??
?
Nonostante tutti questi esami negativi, non riesco a capire cosa ho.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con visite ed esami diagnostici negativi per le malattie neurologiche che teme può stare tranquillo. Alcuni sintomi sembrano palesemente di origine ansiosa, in particolare quelli che "vanno e vengono", quelli sparsi per tutto il corpo e il nodo alla gola ma anche gli altri sono sospetti per tale origine.
Affronti anche il disturbo d’ansia che mi sembra abbastanza evidente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Cercherò di stare più tranquillo, non nego che ho iniziato un po' ad agitarmi visto che non mi sono mai successe queste cose in vita mia, soprattutto dopo che ho notato che i sintomi prendono principalmente il lato sinistro. Ho "accelerato" i controlli facendo visite private perché causa covid e periodo di adesso vedo che tutto è molto rallentato.

In qualsiasi caso per stare più tranquilli, visto che i sintomi sono: braccio e gamba sx deboli e mano sx, con qualche volta formicolio che si alterna durante le giornate;
Senso di sbandamento a sinistra;
Senso di nervi "tiranti" in giro per il corpo e qualche volta bruciore/spilli;
Qualche volta parestesia al lato sx viso tipo senso di anestesia;
Nodo alla gola che sento con muscoli del collo rigidi e compromettono anche i muscoli del viso, tipo per esempio mi pare di fare più fatica a ridere o mi sento più pesanti i muscoli del viso..

Non è che sia il caso di indagare tipo sul resto di colonna vertebrale? Leggo su questo portale persone che magari avevano problemi alla schiena successivamente a questi sintomi.

Le spiego perché magari è il caso di fare così, sempre se lei ritiene corretto darmi questo consiglio:
Io sono molto alto 1.95 metri, ho giocato a basket 15 anni sollecitando sempre la schiena ed è da quando ho 11 anni che ho la scoliosi. Ora sono impiegato ma metà della giornata lavorativa la passo in magazzino anche a scaricare caricare pacchi, sono a contatto con i clienti e quindi sono sempre in piedi.
La mia schiena diciamo che non la rispetto molto..

Non so per questo se magari sia il caso di andare avanti con le indagini e poi magari andare su un altro campo che quello neurologico, pensando che prevenire sia sempre meglio che curare ecco.

Riterebbe opportuno proseguire lei visto che i sintomi si sono diffusi in questi tre mesi (lato sx corpo qualche volta viso compreso e parte dx con qualche spillo)?
Grazie mille e buona domenica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

considerate le sollecitazioni a cui è sottoposta la colonna vertebrale potrebbe essere utile una RM a questo livello, non solo il tratto lombosacrale ma tutta la colonna compreso ovviamente il tratto cervicale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! Andrò dal medico e mi farò fare un impegnativa magari, visti gli esami negativi, per tutta la colonna vertebrale e vediamo se salta fuori qualcosa. In qualsiasi caso visti gli esiti negativi di tutte le visite che ho fatto, io posso stare tranquillo a riguardo di patologie importanti come quelle citate o fibromialgia anche? Ho sentito parlare anche di quella riguardo di queste sutomatologie.

Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se le richiedo, comunque oltre al nodo alla gola ho anche senso che ci sia la salivazione aumentata. E poi certe volte al senso di nervi tirare, mi sento come se sudassi di più certe volte. Anche questo senso di sudore, altalenante.
La RM cervicale come detto nel primo messaggio, l'ho fatta.
La ringrazio per la disponibilità.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo sintomi indicativi di fibromialgia. Le altre patologie sono state escluse dai medici consultati e dagli esami effettuati.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Ottimo! La ringrazio molto dottore e scusi il disturbo oggi che sarebbe giorno di riposo. Le auguro buona domenica.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Torno nuovamente a scriverle.
Ho fatto un altra visita neurologica per fare vedere gli esami che ho fatto, e il neurologo mi ha prescritto per tre mesi il "Neuroson forte" e mi ha detto che non c'è nulla dopo risonanze, elettromiografia arti, che posso stare tranquillo perché anche la visita dell' altro giorno è andata bene.
Mi ha detto che se i sintomi dovessero persistere e dilagarsi in giro per il corpo, vedere se è il caso di utilizzare in futuro un farmaco più potente.

Comunque con tutti esami negativi sia lui che la dottoressa mia, hanno detto che posso stare tranquillo.

Io le scrivo perché volevo "delucidarmi" riguardo la fibromialgia, nel senso volevo chiederle se sono sintomi che la fanno sospettare: certe volte avverto formicolio e bruciore al braccio sinistro, e anche rigidità al muscolo del braccio. Tipo mi schiaccio e mi fa un po' male. Me lo sento pesante, tuttavia però riesco a fare tutto (lavorare ecc ecc)Poi ho notato che di notte verso mattina presto, mi sveglio. Sto sveglio ma poi mi riaddormento.

Possono essere sintomi di questa? O comunque esordio di questa? I dottori mi hanno detto che non ho nulla, ma non vorrei che ste cose andassero avanti a crearmi più problemi di quelli che ci sono ora.

Grazie mille.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al momento non ci sono sintomi che possano fare sospettare la fibromialgia.
Segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Posso chiederle a titolo informativo quali sono i sintomi solitamente di questa malattia? Come si presenta ed esordisce? Per curiosità personale e se è possibile gestirla.

Grazie mille.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Che la malattia sia gestibile è scontato.
Detto questo, mi consenta di non dirLe i sintomi perché in un soggetto ansioso dopo qualche giorno si manifesteranno quasi sicuramente, creati dal cervello, naturalmente.
Le ripeto di seguire le indicazioni del neurologo senza porsi domande (anche questo è un sintomo ansioso, porsi sempre domande e avanzare ipotesi, oltre che cercare continuamente online).

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, cercherò di stare più tranquillo. Ma stavo pensando, visto i disturbi che ho, secondo lei fare qualche seduta alle terme può aiutarmi a rillassarmi, sciogliermi e "sfiammate" se ho qualche infiammazione?
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le ritorno a scrivere perché i sintomi si stanno spostando anche dal lato destro: -partendo dall'alto sento i nervi del viso tirare, certe volte mi sembra di avere la muscolatura rigida e senso di bruciore come sensibilità;
Braccia stanche e le sento un po' bruciare, ma la forza motoria non l'ho persa;
Nodo alla gola con un po' di difficoltà a deglutire;
Gambe stanche con qualche volta bruciore.
Il senso di bruciore è come di "nervi tiranti" sembra quasi in certi momenti che ci sia una ragnatela che mi prende tutti i nervi del corpo.

Visto tutti esami negativi, lei farebbe altri accertamenti o basta che segua l indicazione del neurologo con il Neuroson forte? Grazie mille.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo e riferisca quello che ha scritto qui.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
La visita neurologica l'ho fatta la settimana scorsa ed è negativa. Necessito di farne un altra? Il neurologo mi ha prescritto 3 mesi di neuroson forte.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non deve fare nulla, deve seguire le indicazioni del neurologo (consideri che stiamo parlando di un integratore).
Se dopo un mese non ha nessun beneficio lo comunichi al collega per una rivalutazione terapeutica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto.
Buona serata