Possibilmente per il dr. ferraloro: paura sm

Salve... da qualche mese presento uno strano formicolio alle mani (sia singolarmente sia contemporaneamente) e mi dura ore
La prima volte che ho avvertito questo fastidio se non ricordo male riguardava solo alcune dita della mano (mi sembra le ultime due) e avvertivo come una specie di scossetta che partiva dal gomito (evento che si è ripresentato nello stesso modo soltanto altre 1/2 volte nei mesi successivi, con un po’ di dolore al mignolo)
Dopo questo primo episodio avevo notato che il formicolio si presentava solo dopo aver asciugato i capelli (sentivo una specie di vibrazione alle mani non so spiegarlo bene)
Nelle ultime settimane però questo formicolio si sta presentando più spesso ogni giorno comincio a pensare alla paura che mi formicolino di nuovo le mani e puntualmente comincia il formicolio
Su internet cercando il suddetto sintomo ho letto in più articoli che veniva citata la SM e questa cosa mi terrorizza non poco...
Quando si presenta cerco di tenere cose molto fredde in mano perché sembrerebbe arrestarlo un po’... ho provato a toccare cose calde e fredde e avverto la temperatura normalmente, stessa cosa per il dolore, ho provato a schiacciare le unghie contro i polpastrelli per testarlo e il dolore è proporzionale alla causa (non so se mi sono espressa chiaramente)
Il formicolio a volte è accompagnato da una sorta di bruciore
Anzi, Negli ultimi due giorni non è proprio formicolio come quello presentato nei giorni precedenti, credo sia solo una sorta di bruciore, non so spiegare, sento le mani calde e poi ho bruciore in qualche punto (anche piedi). Questo bruciore sembrerebbe arrivare anche un po’ alle braccia..
Ho solo paura che si tratti di quella cosa che ho letto su internet cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

"La prima volte che ho avvertito questo fastidio se non ricordo male riguardava solo alcune dita della mano (mi sembra le ultime due) e avvertivo come una specie di scossetta che partiva dal gomito (evento che si è ripresentato nello stesso modo soltanto altre 1/2 volte nei mesi successivi, con un po’ di dolore al mignolo)", probabilmente è una compressione del nervo ulnare al gomito. L'EMG è in tal senso dirimente.

Per il resto la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa ma per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua celere risposta e scusi tanto per il disturbo che le arreco
Quindi per quanto riguarda il bruciore che avverto negli ultimi due giorni alle mani e mi sembra anche un po’ ai piedi Lei cosa crede potrebbe essere?
Perché cercando su internet (come anticipato nel precedente messaggio) mi compaiono articoli inerenti alla SM . È questa la mia paura
Sembra che il bruciore sia quasi sempre presente però non in un punto preciso
Il dolore al gomito che mi si è presentato le prime 2/3 volte che avevo formicolio poi non si è più presentato, nel senso che negli ultimi episodi era solo formicolio e poi bruciore . Ripeto invece negli ultimi giorno solo bruciore
Sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è possibile saperlo senza una visita, non escluderei però un problema ansioso, ne parli col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore, Quindi Lei per la sintomatologia che presento non escluderebbe SM?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La ritengo poco probabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Se posso chiederle quali sono generalmente i sintomi iniziali di questa malattia? Il mio formicolio e bruciore presi così come mi si presentano potrebbero far sospettare non accompagnati da altri sintomi?
Sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco, pertanto la mia paura è quella
Oltre a rivolgermi al medico curante cosa dovrei fare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è corretto descrivere sintomi in quanto in un soggetto ansioso e suggestionabile questi verranno avvertiti.
Oltre il medico curante che è il primo interlocutore, per Sua tranquillità effettui una visita neurologica.
Non stia continuamente a scrivere perché accentua lo stato ansioso, sembrerebbe una cosa strana ma è così.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, La ringrazio