Vertigini e debolezza

ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da circa 4 giorni ho delle strane vertigini (soggettive, non capogiri), e avvolte si accompagnano a cefalea (moderata, alla fronte, tempie, sopra la nuca), ieri pomeriggio, oltre ad un attacco di calore, ho avvertito una cefalea come descritta tra parentesi durata qualche ora, e anche delle vertigini alla testa (non capogiri), oggi pomeriggio avverto snche un senso di debolezza e di aolletico e vertigini al corpo.
sono un pó ansioso, e stressato, soffro il caldo.

scrivo qui perchè ho letto che i miei sintomi sono simili a quelli di un aneurisma o di un emorraggia cerebrale, ictus, infarto
i miei sintomi possono essere di origine ansiosa?

possono essere e/o far pensare/suggerire un aneurisma o emorraggia cerebrale, infarto, ictus?

posso stare tranquillo?, cosa devo fare?
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Assolutamente non ,questi sintomi non sono tipici per un'aneurisma o per un'ictus ischemico o emorragico invece molto probabilmente correlabili proprio ad una sindrome ansiosa con relativa cefalea muscolotensiva.
In questo periodo di pandemia ho notato un repentino aumento di tale patologie ansiose sopratutto nei giovani ! patologia che oggigiorno è già di per se è sempre più frequente.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
okay, aggiungo anche che: i sintomi li avverto anche quando sono tranquillo, potrebbero essere perchè: ho i pensieri nella mente?

appena mi sveglio sto benissimo apparte la sensazione di testa pesante, confusione, ma è da un pó di giorni che oltre ai crampi avverto questa sensazione di debolezza e di vertigini soggettive..

quali potrebbero essere le cause?
devo andare in pronto soccorso oppure posso stare tranquillo?

non chiedo una diagnosi, ma un parere ed un opinione...

grazie
[#3]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Credo che può stare tranquillo e che l'origine dei disturbi sia psicosomatica ; per i crampi ottima l'assunzione di magnesio almeno 400mg al di , l'unico possibile effetto collaterale potrebbe essere un'ipercinesia intestinale che richiede il dimezzamento della dose.
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok, grazie della fiducia, ma ho le vertigini anche quando non sono in ansia..., e quando non ci penso, (soggettive), da cosa possono essere causate?

ps: avverto anche un dolorino in prossimità occipitale dietro l'orecchio destro...
[#5]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
A questo punto per tranquillizarLa l'unica è farsi visitare da un neurologo; vedrà che non troverà nulla di organico ,ma forse La può consigliare al meglio su eventuali terapie ansiolitiche .
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok, io ho scritto qui perchè ho una tremenda paura di una rottura di un aneurisma/emorraggia cerebrale, ictus etc..., per tranquillizzarmi mi puó dire quali sono i sintomi di aneurisma, ictus, emorraggia cerebrale?!,

poi, i miei sintomi: vertigini, crampi, debolezza, come dice internet potrebbero manifestarsi in una di queste malattie da me menzionate?
[#7]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Allora rispondo prima alla seconda domanda :assolutamente no questi non sono i sintomi delle patologie indicate.
Alla prima domanda non rispondo perchè sono sicuro che poi presenterebbe anche i sintomi riferibili alle patologie nominate.
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
allora, oggi sono stato piu rilassato ed impegnarmi, oggi va leggermente meglio, diminuiscono in certi periodi, ma ripensadoci mi tornano, ma questa sera, mentre guardavo la tivù ho avvertito un forte crampo all'emisfero sinistro della testa, dopo poco è passato, non preceduto da sintomi gravi, ma da senso di testa leggera/pesante e le famose vertigini soggettive, potrebbe essere ora il sintomo di un aneurisma, emorraggia cerebrale, ictus?!, mi devo recare in pronto soccorso?!

poi per tranquillizzarmi voglio sapere i sintomi dell'emorraggia cerebrale, ictus, aneurisma....

grazie, cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
salve, le vertigini sono passate, e sembrano tornare lievemente nei momenti di pensiero e stress, ma ho ogni tanto la senzazione di testa pesante con qualche crampo, spesso in zone ripetitive, peró diffuse e lievi...

il problema che ho avuto da cosa è dovuto?
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
aggiungo anche che i crampi sono rimasti, ma mi vengono raramente, sono di intensità lieve-moderata, e scompaiono dopo pochi minuti senza trattamento, ma quando compaiono sono improvvisi.
li avverto quasi sempre nella zona sopra la nuca dietro l'orecchio destro e nella tempoa destra, avvolte anche intorno all'occhio destro
[#11]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Nulla di pericoloso , e di probabile origine psichica ,come un tic nervoso.
Cordiali saluti ,
Dr. Claudio Corradini

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
le fitte le avverto quasi sempre nella tempia destra, ai lati della tempia, sopra la nuca occipitale...
oggi mentre ero al mare che indossavo la maschera da sub, ho avvertito un dolore dietro e sopra la nuca a fascia di intensità moderata durato pochi minuti, non ero in ansia, ed ero anche sotto il sole, potrebbe essere stato causato dal sole e dalla maschera magari indossata male e/o troppo stretta?

invece per le fitte descritte posso stare tranquillo proprio?!
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
pongo le ultime domande....
gli aneurismi cerebrali sono una malattia rara?, nei soggetti giovani e sani senza patologie è rara?, la rottura è ancora più rara?

2: se una persona è portatrice di un aneurisma senza saperlo, e di vaccina contro il covid potrebbe scoppiare?, c'è una controindicazione al vaccino covid?
se si ha un aneurisma cerebrale non rotto ci si puó vaccinare?

3: un aneurisma dell'aorta toracica puó essere scambiato per un linfonodo al tatto?

4: la rottura di un aneurisma popliteo quali sintomi porta?, se si rompe in questa zona è mortale?
[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
aspetto ancora delle risposte al mio questito nella replica precendente a questa. grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ciao, i miei sintomi sono passati, ogni tanto ho qualche banale crampo a causa del caldo, ma aspetto una risposta alle mie domande
[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
pongo delle domande, chi ha degli aneurismi non rotti puó fare il vaccino anticovid?, il vaccino puó causare una rottura?