Battiti cardiaci accellerati

Salve.
Sono un uomo di 47 anni.
Da qualche giorno ho battiti cardiaci accellerati.
Quando mi sveglio al mattino sono normali, circa 67 battiti al minuto.
Poi durante la giornata arrivano anche a 120.
Qualche girono fa sono stato al pronto soccorso perché avevo battiti a 136.
Se sono steso sul letto più o meno si regolarizzano però appena mi alzo e faccio qualcosa vanno verso i 90.
C’è da dire che in concomitanza mi è venuta una tosse fastidiosa e raffreddore con sensazione di naso e gola otturati da questo raffreddore.
Ho fatto anche un holter i cui risultati avrò la prossima settimana.
Dopo mangiato e per circa tre ore, cioè durante la digestione, aumentano sempre.
Mi sento un po’ intontito.
Feci anche un ecg 5 mesi fa ma non ci fu nulla di rilevante.
Adesso che ho finito di pranzare da circa un ora e sono steso sul divano ho un battito a 90.
Se mi siedo più o meno arrivano 98-105.
Gradirei, se possibile, una risposta da un esperto.
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi paiono valori assolutamente preoccupanti..Assume farmaci, caffe, nicotina? Eventualmente programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini. Si, fumo una decina di sigarette al giorno . L’holter l’ho fatto qualche giorno fa . Avrò la risposta la prossima settimana .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi la sua frequenza e' legata al fumo di sigaretta attraverso la nicotina.
Smetta e passera' tutto e si ridurrà il suo elevato rischio di infarto, ictus e di cancro

Altrimenti e' inutile lamentarsi, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo . Inutile lamentarsi ma volevo qualche delucidazione in più . Oggi a riposo il battito si normalizza su 65-70 battiti al minuto. In questi giorni ho avuto anche tosse e catarro. Potrebbe essere questo il motivo dei battiti accellerati?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'aumento dei battiti e' legata alla nicotina ed alla bronchite che provoca ipossia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ecco l’esito dell’Holter Cardiaco .

Ritmo sinusale durante tutta la registrazione con conservata escursione circadiana e con l’attività fisica della frequenza cardiaca :
Fc max 142,media 77,min. 44 bpm
Rarissime extrasistoli sopraventricolari isolate (sono 3 in realtà )
Assenti extrasistoli ventricolari
Normali tempi di conduzione atrio ventricolare ed intra ventricolare
Assenti pause patologiche
Non alterazioni significative dell’eco correlate ai sintomi.

Mi spiegate in parole semplici se sto bene oppure dovrei fare ulteriori approfondimenti per favore ? Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve solo smettere di fumare

ovviamente non è obbligatorio

se vuole ammalarsi continui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si, grazie Dottore . Sicuramente cercherò di non fumare ma in merito all’esame dell’Holter dinamico che ho trascritto, cosa mi può dire ? Cosa sono le extrasistoli sopraventricolari? È un problema da approfondire ? Al di là del fumo, c’è scritto qualcosa di grave nel referto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ha un holter normale!!!

se continua a fumare ha un elevato rischio di infarto ictus e cancro...lo capisce ?

e lei si preoccupa di tre (!!!) stupide innocenti extra sopraventricolari?

con questo la,saluto, sadasolo cosa deve fare

il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta è per i preziosi consigli . Sto già pensando da un po di smettere di fumare e credo che smetterò senz’altro. Grazie ancora e buona serata