Affanno ogni giorno e difficoltà a fare sforzi

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
Sono un uomo di 50anni fumo circa 15 sigarette al giorno, ecg e analisi del sangue fatte a marzo, tutto regolare tranne MPV 11.4 su 7.4/10.9.
Il mio problema è questo, (premetto di essere sedentario da febbraio in quanto ho perso il lavoro) avverto sempre agitazione interna a tal punto da fare fatica anche a camminare perché subito mi si alzano i battiti cardiaci e torno a casa perché penso sia il cuore.
Quando mi sento in questo stato avverto un piccolo dolorino sopra il seno sx anche se i battiti in questo caso sono regolari.
Il mio medico mi ha prescritto xanax 0, 50 e 1/4 di atenololo per prevenzione da assumere ogni 8 ore ma la situazione non cambia, ho paura anche ad andare a fare colloqui di lavoro perché più di una volta proprio a colloquio mi sono sentito agitatissimo e mi sembrava di svenire.
Uscire è diventato un vero problema, ogni mattina mi sveglio sempre con questo piccolo dolorino e necessità di cercare di fare respiri profondi che non riesco a fare, anche durante la giornata.
Premetto che in passato ho esagerato anche un po’ con la birra (1 bottiglia da 66 la sera dopo cena) potrebbe essere il fegato oppure il cuore?
Nell’attesa di una risposta porgo i miei più cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta', sedentario e fuma.

E si dice di essere preoccupato per un dolorino...non la capisco sinceramente

Sa benissimo di essere a rischio di infarto , ictus e cancro...

Se fuma vuol dire che non può' essere preoccupato della sua salute

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,la ringrazio molto per la risposta,si so che devo buttare le sigarette e seguire un regime di vita più salutare,è quello che mi sono prefissato di fare, attualmente quello che volevo cortesemente chiederle è se questa mia ansia, fatica a fare un respiro profondo,e paura di stare male anche camminando per 100metri perché sento i battiti cardiaci molto alti può essere dovuto dalle sigarette,dal cuore oppure semplicemente ansia visto il lungo periodo di inattività? Poi volevo chiederle se secondo lei 1/4 di atenololo al mattino e 3 xanax al giorno da 0,50 come prescritto dal mio medico anno senso? Nel ringraziarla nuovamente porgo i miei più cordiali Saluti.