Dolore al petto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, fumo e sono uno studente.
Da circa una settimana o poco più mi sono venute delle fitte allo sterno nella parte sinistra e subito è scattata in me una forte ansia, sono andato dal medico di base che mi ha semplicemente controllato i battiti dai quali non ha riscontrato anomalie e mi ha detto che stessi bene e che fosse un dolore dovuto ad ansia o di tipo muscolare.
Sto prendendo un ansiolitico a base di erbe naturali e continuo a sentire delle fitte (anche se in minor frequenza) simili a dolori intercostali che talvolta peggiorano con la respirazione e inoltre ora li avverto anche nella parte destra dello sterno e del costato.
Avverto anche quasi costantemente un dolore localizzato nella parte alta del petto sinistro vicino la spalla e sotto la clavicola (fino a qualche giorno fa lo avvertivo appena sotto il petto sinistro) ma non è assimilabile a delle fitte bensì a dei bruciori, delle sensazioni di vuoto, non saprei come definirlo.
Non so se ci siano collegamenti al fatto che fino a circa cinque o sei giorni fa per due giorni abbia portato le stampelle a seguito della rimozione di un nevo plantare o al fatto che mi siano venute le emmorroidi (ho una pallina esterna che non sanguina ma che brucia).
Ho l’impressione che le parti del corpo mi si addormentino più facilmente (avverto formicolii che non appena muovo l’arto svaniscono) stando con il braccio alzato o con le gambe accavallate.

Grazie, sono molto agitato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari.

Smetta di fumare, perche' come sa benissimo ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro...altro che doloretti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche per quanto riguarda quel dolore opprimente al petto sinistro che non è assimilabile a delle fitte intercostali e per i formicolii posso stare sereno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come le ho detto sono dolori muscolari
Smetta di fumare.

arriveerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sto già prendendo in considerazione di smettere, tant’è che sto diminuendo giorno per giorno!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No guardi si smette e basta.

Dia retta.

Come fanno quelli che entrano in terpia intensiva per infarto ictus o vanno in salaoperatoria per un cancro al polmone

Comunque faccia come crede, la salute e' sua

con questo la salute

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso