Bav anziano - anticoagulante

Gentile dottor Cecchini,

La contatto gentilmente per un consiglio riguardante mio nonno di 90 anni.

Nel 2015 ha avuto dei mini ictus, infatti da quell'evento vascolare soffre di disartria e declino cognitivo, leucoencefalopatia vascolare (il neurologo gli ha prescritto il clopidogrel e il cerotto Exelon, che non ancora apllica).

Un anno fa, dopo episodi di sincope gli è stato messo il pacemaker per la bradicardia.

Giovedì l'ho portato in Ospedale per il controllo e gli è stato riscontrato un BAV (il cardiologo ci ha riferito che il cuore si ferma e in quella fase il sangue si ristagna) e deve assumere un nuovo anticoagulante orale.

In merito Le chiedo cortesemente:
- È consigliabile assumere il NAO in sostituzione del clopidogrel - Plavix 75 per prevenzione dei trombi?

- Sospendendo il Plavix come è scritto nel referto, non rischia un evento vascolare come un tia o l'anticoagulante protegge anche dall'ictus?

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà avendo un PM non c è alcun rischio di bradicardia estrema e non c è indicazione ad anticoagulante a Memo che L holter non abbia dimostrato episodi di fibrillazione atriale

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il riscontro.
Mio nonno non ha effettuato l'holter, però in effetti adesso che ci penso il cardiologo ha detto che mio nonna ha una fibrillazione atriale, ma non so come ha fatto la diagnosi perché io ero fuori dalla stanza dell'ospedale.
Per sicurezza gli prenoto un Holter ?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non puo' avere un BAV ed una f.a. e' una controindicazione in termini.
Si informi meglio e se vuole mi riferisca il referto dell' ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto professor Cecchini per la disponibilità.
Il referto poi lo portato a mio zio al Negozio, dopo che sono uscito dall'ospedale.
Cerco di procurarmelo e lo trascrivo.

Cordialmente.