TERAPIA ANTICOAGULANTE (XARELTO)

La Quercetina può essere assunta da chi è in terapia anticoagulante?
L’assunzione di integratori che abbiano ingredienti di origine vegetale, va sempre evitata?
Si possono adottare particolari accorgimenti, qualora si volessero assumere tali prodotti (esempio: ad una certa distanza temporale con l’anticoagulante)?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi risulta alcuna interferenza con il rivaroxaban

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Recentemente mi è capitato quest'articolo che mi aveva messo sull'allarme per l'uso della Quercetina che ero intenzionato ad assumere:

"QUERCETINA: CONTROINDICAZIONI
Sfortunatamente la quercetina non è priva di controindicazioni, se ne consiglia quindi un uso moderato.
I suoi effetti collaterali sono legati alla grande azione antiaggregante piastrinica, insomma, la quercetina ha un effetto anticoagulante che potrebbe essere molto problematico per soggetti che fanno già uso di medicinali antiaggreganti piastrinici."

Quindi posso dedurre che l'effetto dello Xarelto non verrà potenziato dalla Quercetina.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, forse non è arrivata la mia richiesta di conferma. Innanzi tutto ringrazio per la sollecita risposta. La mia iniziale domanda era nata dalla mia intenzione di assumere la Quercetina. Purtroppo mi era capitato un articolo (che inserisco di seguito) dove si parlava di controindicazioni:

"QUERCETINA: CONTROINDICAZIONI
Sfortunatamente la quercetina non è priva di controindicazioni, se ne consiglia quindi un uso moderato.
I suoi effetti collaterali sono legati alla grande azione antiaggregante piastrinica, insomma, la quercetina ha un effetto anticoagulante che potrebbe essere molto problematico per soggetti che fanno già uso di medicinali antiaggreganti piastrinici."

In merito a quanto sopra volevo chiedere se quanto pubblicato non si riferisce al mio anticoagulante, oppure se l'interazione a cui si riferiscono, difficilmente può avere conseguenze. Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
" che fanno già uso di medicinali antiaggreganti piastrinici."

Lei non assume alcun antiaggregane paistrinico

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso