Anticoagulante sospeso e terza dose

Buongiorno, mia madre di 76 anni ha una fibrillazione atriale e da 11 anni assume il coumadin.
Dal 18 settembre 2021 ha sospeso il COUMADIN in seguito ad una emorragia causata dalle emorroidi e non lo ha più preso (seguendo indicazioni del medico) in attesa dell'operazione di legatura delle emorroidi che dovrebbe avvenire a breve (lenedì prossimo ha visita con anestesista).
Fa una puntura al giorno di eparina 4000.

La mia preoccupazione é dovuta al tanto tempo senza assunzione anticoaglante, può stare così tanto tempo senza coumadin?

Altra preoccupazione é la terza dose vaccino anticovid.
Dovrebbe farla a fine mese ma in attesa dell'operazione non abbiamo ancora fatto prenotazione.

La sospensione del coumadin, comporta rischi per vaccino anticovid?

Aspettiamo la ripresa del coumadin post operazione per fare la terza dose?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Veramente sta assumendo un bell'antitrombotico .
Non so quanto pesi la paziente ma e' un ottimo farmaco antitrombotico.
Nessuna paura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Abbiamo prenotato la terza dose vaccino covid per il 21 dicembre.
Purtroppo non abbiamo ancora una data per l'operazione emorroidi.
In ogni caso quindi secondo lei, potrà fare la terza dose se ha ripreso regolarmente il coumadin ma anche nel caso stia ancora continuando con eparina?
Non ci sono controlli preventivi da fare tipo indice INR?
grazie
[#3]
dopo
Utente
mia madre pesa circa 66 kg!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La dose che io raccomando per quel peso è di 6000 unità
L INR non viene influenzato dall eparina ed è inutile eseguirlo
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso