Sospetto inizio di emorroidi o ragadi

Buonasera, ho 28 anni, da qualche settimana presento questi sintomi:Inizialmente piccolo bruciore pungente nella zona anale dopo la defecazione o tratti mente camminavo, piccolissime macchie di sangue vivo nella carta igienica durante la pulizia della zona esterna.
Essendo una persona timida mi sono recato in farmacia acquistando su consiglio dei farmacisti i seguenti farmaci: Proctolyn crema e supposte e Triade H bustine.
Dopo qualche giorno di applicazioni della crema il bruciore è scomparso lasciando spazio ad un prurito fastidioso che tende a comparire dopo la defecazione o non appena evito di applicare la crema Proctolyn che mi porta un grande sollievo per qualche ora, a giorni alterni questo piccolo bruciore e prurito ritorna e poi passa nuovamente, devo preoccuparmi?
I sintomi da me descritti posso far capire se sono emorroidi o piccole ragadi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Credo più una patologia emorroidaria, ma per averne certezza una visita proctologica sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/