Emorroidi o altro?

Salve, sono un ragazzo di 30 anni ultimamente circa 1 settimana e più, o sintomi che presumo da collocare alle "emorroidi".
Sentivo prurito e fastidio all'ano e guardandolo ho visto dei rigonfiamenti esterni, all'incirca 3-4.
Due di questi più grandi rispetto agli altri 1/2.
Il Farmacista mi ha suggerito una pomata rettale, devo dire che il prurito e fastidio sono passati, ma il rigonfiamento no.
Anzi se li tocco mi fanno male.
Sicuramente al più presto farò una visita dallo specialista, ma vorrei chiedervi gentilmente delle domande.
E' possibile che ho avuto questo problema mai sofferto prima, per colpa del vaccino covid?
(dopo 1 settimana dalla iniezione ho avuto i primi sintomi).
Posso continuare a fare palestra, sollevamento pesi?
Si riassorbono?
Dovrò curare l'alimentazione?
Sono confuso leggendo pareri altrui, dicono che non potrò più fare attività fisica pesante, e lì avrò sempre a periodi, fin quando farò l'operazione.
E' vero?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
-No!
-Si! Ma non prima della visita.
-Potrebbero.
-Si!
- Chiarimenti li potrà avere solo dopo la valutazione diretta del suo problema emorroodario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com