Prolassectomia e ragade anale

Salve in data 12/10/21 sono stato sottoposto ad intervento emorroidi 3/4 grado e ragade anale tramite tecnica starr (prolassectomia ed escissione).
Durata intervento 15 minuti.

Decorso post operatorio senza dolore, senza sanguinamento e nella norma, unico problema che sono ancora presenti le emorroidi esterne come prima dell'intervento.

Il professore alla visita di controllo (dopo 15 giorni dall intervento) mi ha rassicurato dicendo che è una cosa assolutamente normale per questo tipo di operazione e che in 40 giorni sarebbero rientrate progressivamente fino alla scomparsa ma al momento sono molto preoccupato perché dopo 25 giorni mi sembra di essere nella situazione di prima.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
A distanza non ho elementi per poter commentare, solo con una visita potrei confermarle quando le è stato riferito.
Un residuo di malattia emorroidaria è possibile, ma solo con una visita si potrà confermarlo.
Se lo desidera ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Il mio pensiero è che visto che il professore si sentiva quasi turbato per le domande che gli sono state fatte, vorrei capire a cosa è dovuto o quale procedimento fa si che a distanza di così tanti giorni, dopo la defecazione, sono ancora presenti le emorroidi nonostante una prolassectomia.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Può succedere quando è stata eseguita una insufficiente resezione del prolasso rettale interno.
L' emorriodi scivolano verso il basso ed
all' esterno per un cedimento della parete rettale, l' intervento di prolassectomia consiste nella rimozione di tale parete che ha ceduto, se questa non viene sufficientemente resecata, le emorroidi non risalgono del tutto ed il risultato è insoddisfacente con un residuo di malattia emorroidaria.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com