Problemino dopo prolassectomia

Buongiorno.
Ho sempre sofferto da quando avevo 18 anni di Sindrome de Colon Irritabile, conclamata da accertamenti da parte del mio gastroenterologo.
Questo ovviamente mi portava a evacuare sempre feci molto morbide e spesso liquide.
Una settimana fa ho fatto un intervento di prolassectomia con tecnica Longo e da quel giorno le mie feci sono tendenzialmente più dure con ovvii dolori (almeno in questa fase) durante la defecazione.
È una cosa normale?
L’intervento ed una nuova fisionomia del retto possono aver influito?
In tutto questo uso olio di vaselina e lassativi come da prescrizioni post operatorio.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"da quel giorno le mie feci sono tendenzialmente più dure"
Nessuna correlazione con la tecnica utilizzata e con la correzione del prolasso rettale.
Le cause potrebbero essere legate ai farmaci assunti,
all' allettamento,
all' alimentazione,
all' idratazione, etc.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore