Farmaci per controllo pressione

la mia pressione è generalmente 160/60.
La sistolica un po' alta mentre la diastolica decisamente bassa.
Ho 80 anni e un po' di diabete che controllo ottimamente con Invokana 100, una compressa il mattino.
(Emoglobina glicata 41).
IRC stazionaria di grado 1.

Per la pressione prendo: Norvasc 5 mg, (1 cps il mattino), Tareg 160 a pranzo, Norvasc 5 mg + Cardura 4 mg (a cena).
Vorrei sapere se l'associazione di questi farmaci per il controllo della pressione arteriosa è corretta dal momento che mi creano gonfiore alle caviglie.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'edema alle caviglie e' legata alla Amlodipina, e pertanto andrebbe introdotta in terapia una piccola dose antialdosteronico ( eplerenone o canrenoato)
Ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua velocissima risposta
Qual è il farmaco che contiene Amlodipina ed inoltre l'associazione dei farmaci è corretta?
Grazie