Pressione arteriosa e vaccino anticovid

Dottore buonasera
Sono un cardiopatico- ischemia, asintomatico, da 7 anni assumo regolarmente i farmaci a seguito di infarto e conseguente 4 coronarografie posizione di 7 stent... Seguo regolarmente la dieta e terapia prescritta come di seguito indicata:
pantaprazolo 20 1 cp.
al mattino
- bisoprololo 2, 50 1 cp h 8 mattino e 1, 25 1 cp h 20 sera
- Olpraside 20/12. 5 1 cp h 8 mattino e/o Olpress 20

ticagrerol 60 1 cp x 2 h 8 e 20
- atorvastatina 20 1 cp h 21.

- bromazepam 2. 5 10/12 gocce ore 22. 30

Dal 1 maggio assumo anche Repeurex 1 cp die e Urorec 4 mg per problemi alla prostata.

Il 1 giugno ha fatto il COVID 19 VACCINE JANSSEN.

Dal mattino del giorno dopo in poi, monitorando la pressione, noto che i valori che prima del vaccino erano intorno a valori di 124-135 (sistolica) e 70-75 (diastolica)
si sono abbassati intorno 110 -118 (sistolica) e 65-70 (diastolica) , mentre le pulsazioni sono rimaste invariate intorno a 55-65.
, per cu, i su consiglio del mio medico di base, ho iniziato a prendere 1 pastiglia di Olpress da 10mg.

Per cui le chiedo se è normale che questo abbassamento di pressione sia dovuto al vaccino in combinazione anche con l'Urorec?
Non ho nessun disturbo.

In caso che la pressione ritorni sopra i 120 riprendo la terapia normale?

La ringrazio per la cortese risposta e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Vavvino non ha alcuna colpa.
E' il farmaco per la prostata che ha questo effetto collaterale.
Beva abbondantemente (1,5-2 litri di acqua al di)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso