Affaticamento

Salve vorrei un parere.

In questi giorni sto soffrendo molto il caldo mi sento stanca, affaticata, nervosa, sudo molto e in più la pressione a volte bassa a volte più o meno normale
A questo si è aggiunto dolore toracico e mancanza d'aria, mi fece già nel mese di giugno per un po' di giorni e poi passò.

Credo che sia una cosa normale ciò in primis xk è caldo, poi ho due bimbi piccoli che mi rubano molta energia e poi ci sta il vaccino che ho fatto la seconda dose di Pfizer il 25.

Sono anche una persona ansiosa però in questi giorni non mi sento in ansia.

Vorrei un parere anche se escluderei un problema cardiaco o polmonare come ha detto anche il mio medico di base (ho fatto una visita cardiaca l'anno scorso e un elettrocardiogramma a marzo prima di partorire tutto nella norma).

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di eseguire alcun esame.
Beva abbondantemente (almeno 1,5-2 litri di acqua al di)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta, si infatti è quello che mi ha detto anche il mio medico di base e quello che credo anche io conoscendomi però ripeto un parere in più è sempre meglio soprattutto quando si tratta del cuore.
Grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore continua questo mio stato di stanchezza generale...ieri per esempio mi è successo per tre volte nel corso della giornata in cui avevo mal di testa, sensazione di sonno come se avevo bisogno di chiudere gli occhi, quasi mancanza di equilibrio.....non ho misurato la pressione pero mi è capitato anche di sera( e ieri sera dove abito io era abbastanza fresco) ....sto prendendo da circa una settimana il Polase, vorrei stare tranquilla pensando che sia la stagione estiva che porta questo stato di stanchezza e affaticamento, ma non so se è il caso di fare delle analisi di routine ( tipo emocromo, ferro...) anche se le feci a giugno ed erano tutte ok....cosa consigliate? E se si le analisi quali?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io faccio il CArdiologo e lei ha un Medico di famiglia che puo' prescriverle gli esami di routine.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo avere un altro parere: ieri mattina ho avuto una discussione abbastanza accesa con mio marito, ho parlato come non avevo mai fatto, subito dopo mi è scesa qualche lacrima provavo un misto di rabbia e emozioni e dopo le lacrime mi è venuto un dolore alla parte sinistra del torace in alto alto e bruciore che poi è passato subito...
Il dolore invece si è protratto per tutta la giornata, sopportabile lieve però c'era...nessuna tachicardia....
Invece stamattina sr ripensavo all'arrabbiatura il dolore ricompariva come se fosse una cosa psicologia che ti faceva ritornare il dolore e in più mal di pancia; nel pomeriggio invece mi sono sentita agitata e un po' in ansia con dolore a tutto il torace, sensazione di mancanza di respiro, non mal di pancia ma più un fastidio...la mia dottoressa ha detto che è una cosa normale ma boh quando compare questa sensazione, questo "dolore" non è una cosa molto bella....grazie se mi darete un consiglio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere allora alterno giorni in cui sto bene e giorni in cui mi sento stanca, stressata e so di essere ansiosa.
Nei giorni sotto stress( ho due bambini ma non lavoro) ho vari sintomi collegati all'ansia, cioè credo che sia ansia perché uno o due giorni mi sento in un modo e un altro giorno in un altro, allora avverto formicolii a braccia gambe e piedi e debolezza muscolare, reflusso , nodo in gola, sensazione di mancanza di aria, bocca secca, lingua asciutta e sensazione di non riuscire a parlare, sensazione di testa vuota, sensazione di avere sonno o mal di occhi quando sto fuori, mal di stomaco e mal di pancia, senso di svenimento come se avessi la pressione bassa e sensazione di non aver forza insomma tutti questi sintomi credo ansiosi.
Ora parlando della parte cardiaca fino a poco tempo fa quando mi sentivo agitata ma anche normalmente e misuravo i battiti li avevo anche a 80 e avvertivo questi battiti più alti, ora invece se faccio una passeggiata per esempio subito dopo li ho a 60 e a riposo anche a 55 anche quando mi sento un po' agitata e li misuro li ho cmq bassi massimo 65; Poi avverto dolori al torace come dolori intermuscolari al braccio e alla schiena. . volevo chiedere è normale un cambiamento dei battiti, mi sento bene anzi forse meglio con i battiti più bassi... poi capita che se faccio una passeggiata per esempio i battiti o li misuro o meno sono bassi xk non avverto il fiatone ma è come se ho il cuore in gola un peso insomma senza però tachicardia....secondo me tutto ciò è solo ansia perché dei giorni sto bene, dei giorni avverto una cosa e un giorno un'altra cosa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una marcata componente ansiosa che a mio avviso andrebbe inquadrata e trattata da uno specialista. I valori di frequenza cardiaca sono perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Si lo so... all'inizio infatti mi preoccupavo perché pensavo potesse essere altro, invece piano piano mi sono accorta che è solo ansia e niente di patologico perché una malattia non se ne va e poi ricompare, anche se ogni volta che non sto come dovrei non è affatto bello; perché poi ci sono periodi in cui sto bene
Una cosa la devo dire però non faccio mancare mai nulla ai miei figli e alla mia famiglia, combatto sempre per renderli felici.
Quindi voi mi consigliate uno psicologo
[#10]
dopo
Utente
Secondo voi se trovassi un lavoro sarebbe meglio, mi aiuterebbe a "guarire"? Perchè a me piace uscire e stare in mezzo alla gente
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicuramente le gioverebbe.
Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok quindi oltre a un lavoro mi consigliate anche uno psicologo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Entrambi le sarebbero utili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso