Referto Ecocardiogramma

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.
Nelle ultime due settimane ho effettuato delle visite cardiologiche perché avverto spesso tachicardia.
Voglio premettere che sono una persona fortemente ansiosa e che ha sempre somatizzato e che sto vivendo un periodo particolarmente stressante.
Per sicurezza ho effettuato una visita cardiologica con ecg che è risultato nella norma, ma ero agitatissima e avevo i battiti a 130 e la pressione a 130/90.
Ho messo poi un holter cardiaco dove è risultato tutto normale e analisi del sangue anche esse nella norma.
Misurando la pressione a casa e in tranquillità era sempre nella norma.
L’ultimo esame che ho fatto è stato un ecocardiogramma, e i risultati mi preoccupano un po’ anche se la cardiologa mi ha detto che andava bene e che la mia tachicardia è un fattore ansioso.

Vi riporto di seguito le conclusioni dell’esame:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parietali e normale cinesi.
Contrattilità globale conservata in assenza di chiare alterazioni della cinesi distrettuale.

Atrio sinistro di normali dimensioni.
Normale pattern mitralico.

Sezioni destre nella norma, normale escursione della parete libera del ventricolo destro.

Bulbo aortico di normali dimensioni; aorta ascendente nei limiti.

Valvola aortica tricuspide, normomobile, con conservata apertura delle cuspidi in sistole.

Valvola mitrale con minimo rigurgito valvolare.

Lieve insufficienza tricuspidale.
Normale la pressione in arteria polmonare.

VCI di normali dimensioni, normocollassabile.

Assenza di versamento pericardico.

La valutazione dell’esame è sufficiente, e quindi mi chiedo, devo preoccuparmi di questo lieve rigurgito mitrale e insufficienza tricuspidale?
Non so se conti qualcosa che anche durante questo esame ero agitatissima e il cuore mi batteva veloce.
Lì per lì non ho pensato nemmeno a leggere i risultati perché la dottoressa mi ha detto che andavano bene.
Solo successivamente ho riletto il referto e ora sono di nuovo un po’ preoccupata e vorrei chiedere delucidazioni ed, eventualmente, rassicurazioni.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha unn esame normalissimo

di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, purtroppo la mia ipocondria mi porta a preoccuparmi sempre per la mia salute. La ringrazio molto per la rassicurazione.

Cordiali Saluti