Esito ecg e ecocardiogramma

Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un consulto per quando riguarda gli esiti di ECG e ecocardiogramma eseguiti da mio padre 71 enne operato a ottobre di cistectomia radicale (carcinoma vescicale T4 N2 in trattamento con chemioterapia).
A seguito si rx torace si evidenzia ombra cardiaca aumentata.
Per questo motivo sono stati eseguiti i suddetti esami.

Mio papà assume totalip 20 mg per ipercolesterolemia e trigliceridi, pressione 75/ 130

ECG
RS 80 bpm, PR 0, 16 s, QRS 0, 09s asse intermedio, ST-T con atipie aspecifiche.

Ecocardiogramma
Ventricolo sinistro non dilatato (DTD 51 mm, DTS 30 mm, EDV 110 ml) normale funzione sistolica (EF 58%) assenti alterazioni della cinesi segmentaria.
Diastole di 1 grado.
Ventricolo destro non dilatato (DTD 28 mm) normocinetico (TAPSE 21 mm) radice aortica regolare 33mm, ao ascendente regolare 30 mm.
Valvola aortica tricuspide continente non stenotica (v max 1, 2 m/s) valvola mitrale regolare.
IT trascurabile.
Pericardio regolare.

Volevo chiedere delucidazioni in merito alle atipie aspecifiche dell'ECG e alla diastole di 1 grado.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami normali
Le alterazioni STv sono descritte come aspecifiche cioe' NON patologiche
La disfunzione diastolica di 1 grado e' normale nell'anziano a causa delle pareti ventriolari piu' rigife

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta e le auguro una buona giornata!