Battito cardiaco irregolare

Buongiorno,
Volevo chiedervi un consulto per capire meglio la situazione.
Da circa un mese sento, durante la giornata e improvvisamente, un battito cardiaco irregolare (non sento tutti i battiti ritmici e a volte sembra prendere velocità e altre volte fare delle pause più lunghe rispetto al solito).
Mi capita anche di sentire dei "tonfi" al cuore, come se un battito fosse più forte.

In questo mese mi sono misurato la pressione varie volte e in alcune misurazioni la macchinetta ha rilevato "battito cardiaco irregolare".
Ciò mi ha spaventato abbastanza.

Sto aspettando per andare a fare un ECG (vorrei anche farmi un Holter).
Nell'attesa, sapreste dirmi se ciò indica qualche problema o in linea di massima normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG serve a poco perche dura pochi secondi
deve programmare un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che esiste sia quello da 24 che da 48 ore. Quale mi consiglia lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello di 24 ore e' sufficiente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Volevo inoltre dirle che questa mattina,sentendo il cuore battere molto forte,mi sono misurato la pressione e mi ha dato 114 battiti con il messaggio di battito cardiaco irregolare. L'ho rimisurata dopo un minuto e stesso risultato. Allora ho aspettato un'ora e i battiti sono scesi a 70 e non è più comparso quel messaggio.

Non so se le chiedo troppo, ma cosa crede potrebbe essere stato?