Renina alta

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre da circa un paio di anni di ipertensione.

Da giugno ho cominciato ad assumere mezza pastiglia di Ramipril 5 mg al giorno, riportandomi la pressione a valori normali (circa 120 di massima, 70/80 di minima).
Poco tempo dopo il cardiologo mi ha prescritto di eseguire delle analisi del sangue relative ai livelli di aldosterone, renina e acth, oltre ad un ecodopler ai reni.

L'ecodopler ha evidenziato le arterie interlobari con valori tra 0.68 e 0.72 (bilateralmente)
Mentre invece le analisi del sangue hanno evidenziato un discreto livello di Aldosterone (117) ma soprattutto un alto valore di renina (68, superando il limite di 34).

Nella norma i valori di Potassio, sodio e ACTH.
Aggiungo inoltre che le analisi sono state fatte sospendendo la cura di Ramipril il giorno del prelievo.

Alla luce di questi risultati, possono verificarsi delle problematiche per quanto riguarda i reni o il cuore?
Da che cosa potrebbe dipendere un valore così alto di renina?
Esistono dei farmaci capaci di abbassare tale valore o non è preoccupante?

Vi ringrazio per l'attenzione e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve eseuire una ecografiasurrenalica ed una TC renalica e surrenalica con mezzo di contrasto.
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso