Salvescrivo per un parere in merito alla scintigrafia fatta da mia madre pochi giorni fa

Mia madre (74 anni con varie patologie quali diabete e ipertensione) , su richiesta dal suo cardiologo ha effettuato scintigrafia (per un affanno cronico da diversi anni) che ha dato questo esito:
"L'esame scintigrafico è stato eseguito con acquisizioni tomografiche.

Nelle rilevazioni ottenute dopo somministrazione e.
v. del radiofarmaco durante test farmacologico si è evidenziata ridotta fissazione del radiofarmaco nella porzione distale della parete infero-laterale del ventricolo sinistro.

Nelle rilevazioni ottenute dopo iniezione del radiofarmaco a riposo si osserva incremento della fissazione della sede soprascritta
la frazione di eiezione ventricolare sinistra, calcolata con metodica Gated Spect è risultata del 74%
Conclusioni: lo studio scintigrafico depone per una riduzione della riserva coronarica nella porzione distale della parete infero-laterale del ventricolo sinistro"

In base a tale referto il chirurgo ha prescritto coronografia.

Abbiamo fatto visionare i referti ad un altro cardiologo chirurgo in ospedale, che ha operato mio zio tempo fa, e ci ha detto, invece, che almeno per il momento non rileva necessità di coronografia perchè, per lui, ciò che viene rilevato dalla scintigrafia non è così rilevante.
Ci ha dato una serie di analisi da farle fare e consigliato di portarla in visita da lui con i risultati delle analisi a Settembre per vedere insieme come procedere.

Sono spiazzata, capirete, da due letture diverse dello stesso referto per cui sto cercando ulteriori pareri per capire se effettivamente è necessario procedere per la coronografia.

Grazie a chi vorrà darmi un parere, che ovviamente comprendo non possa che essere generico visto il mezzo online

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da cio che lei riporta la paziente avrebbe avuto un pregresso infarto con ischemia residua.
Quindi va sottoposta a coronarografia, se in qulla occasione venisse dimostrata una stenosi significativa verrebbe sottoposta nella stessa seduta ad un angioplastica
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso