Non valutabile la pressione polmonare

Buongiorno, volevo se possibile chiedere un ulteriore riscontro al referto di una ecografia cardiaca fatta da poco.
Premetto che l'ho eseguita per capire se in questi anni ho solo sofferto d'ansia o c'era di più.
L'altra notte avevo battito accelerato, sudorazione e senso di vertigini.
Siccome questi episodi mi sono sempre capitati mentre sono a riposo, o prima di dormire, ho deciso di indagare.
Vi scrivo il responso dell'eco:
Ventricolo dx di normali dimensioni e spessore pareti (SIV 9mm DTDVS 38mm PP 8mm con normale funzione sistemica e diastolica.
Normale dimensione del bulbo aortico 28mm e dell'atrio sx 31mm.
Minimo rigurgito mitralico.
Non vulvopatie significative.
Non valutabile la pressione polmonare.

Ecco.
Letto così sembra tutto nella norma.
Volevo capire il rigurgito se è allarmante anche se minimo e il motivo per cui non è stato possibile visualizzare la pressione polmonare.

Domando scusa, so di essere ansiosa ma vorrei capire se il mio cuore sta bene.
Così so per certo che i dolori al petto, i battiti ecc sono riconducibili all'ansia.

Grazie in anticipo,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una ecografia perfetta.
Non e' stato possibile valutare la pressione polmonare perche' per motivi tecnci si misura solo se c'e' una insufficienza tricuspidalica che lei non ha

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso