Stanchezza e malessere generale signora anziana

Buonasera, mia madre 78 anni, con patologie in trattamento quali ipertensione, e diabete di grado 2 da lunedi scorso dopo un dolore allo stomaco con vomito senso di nausea e diarrea che e' durato circa una giornata (il medico curante e' venuto a visitarla a casa diagnosticando una possibile intossicazione alimentare/virus intestinale) gli ha prescritto fermenti lattici e integratore forasten.
Da martedi pero' dopo che sono passati i dolori ha lamentato un senso di agitazione (tutta la notte si e' rotolata sopra al letto dicendo che non riusciva a stare ferma) al mattino la pressione era 160/80, ha avuto questo stato di agitazione fino alle ore 14 di martedi scorso e poi ha inziato a lamentare un malessere generale che l'ha portata a stare sul letto tutto il giorno, da quel momento in poi e' restata sempre a letto, si alza solo per mangiare
(comunque sia non ha fame e mangia molto poco la idratiamo a sufficienza) e poi ritorna subito a letto e resta sdraiata tutto il giorno la cosa strana e' che la pressione adesso e' scesa a livelli di ipotensione ossia da mercoledi scorso ha dei valori che vanno da oscillando tra i 90 per la massima e 65 la minima ma con battiti cardiaci sempre sui 95 al minuto, la saturazione e' di 94 a volte anche 91, ovviamente oggi ha fatto le analisi e aspettiamo i risultati e abbiamo avvertito il medico di famiglia (il trattamento contro l'ipertensione su consiglio del medico e' stato sospeso) solo che il dottore al momento e' in ferie e ha lasciato un sostituto (ci ha anche detto che se la situazione non migliora di andare al ps).
Ho scritto qui per avere un vostro parere so' benissimo che qui non si prescrivono cure, e che a distanza senza vedere il paziente fare una diagnosi e' impossibile e neanche chiedo una diagnosi, chiedo solamente un parere medico su cosa possa essere o possa essere accaduto se qualcuno di voi riesce a dare un parere leggendo cio' che ho riassunto sopra, a quale specialista eventualmente indirizzarmi.
In attesa ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io le consiglio di portarla in ospedale per approfondire gli accertamenti. Così non si può dire nulla.

Dr. Claudio Bosoni